L’invito è stato lanciato durante l’estate del 2014: agli Enti che intendono dotare le scuole di propria competenza della connessione a banda ultralarga alla Rete Lepida è stata offerta la possibilità di fruire della progettazione gratuita dell’infrastruttura da parte di Lepida, del servizio gratuito a banda di 1Gbps e della contribuzione al 50% al costo di realizzazione dell’infrastruttura da parte di Lepida, qualora si decida che la proprietà della realizzazione, e quindi anche la relativa manutenzione, rimanga in capo a Lepida stessa. All’invito hanno risposto oltre 350 scuole e si è lavorato e si continua a lavorare intensamente per effettuare le varie realizzazioni.
A fine 2014 le sedi scolastiche connesse alla Rete Lepida attraverso un’infrastruttura in fibra o radio erano 300, di cui ben 285 in fibra. Tenendo conto poi delle 97 sedi già fisicamente collegate in fibra, principalmente grazie alle MAN, e in corso attivazione e delle ulteriori 196 sedi in corso di realizzazione, si raggiunge un totale di 593 scuole. Continua inoltre il lavoro di Lepida per le valutazione dei costi delle ulteriori sedi richieste e delle ottimizzazioni: sono già state fornite le valutazioni agli Enti richiedenti per altre 115 sedi, mentre per ulteriori 241 sedi sono in corso le analisi di fattibilità tecnico – economica.
Va ricordato che l’interlocutore amministrativo di Lepida sono gli Enti (Comuni, Unioni,Province) e non direttamente gli istituti scolastici. Sono quindi gli Enti quelli chiamati a operare per il dispiegamento del progetto SchoolNet, cioè per connettere il maggior numero di scuole del territorio alla Rete Lepida dotandole di banda ultra-larga a 1Gbps per realizzare attività didattiche digitali, senza limitazioni. Nelle scuole, oltre alla semplice connettività, viene fornito anche il servizio di filtraggio per limitare l’accesso rispetto a siti non idonei, la porta autenticata e la porta profilata. L’identità di docenti e studenti è gestita mediante FedERa.