Lepida, prime alleanze per le smart city in Emilia Romagna

La in house della Regione cerca sul mercato nuove tecnologie per digitalizzare le relazioni con i cittadini e implementare servizi informativi avanzati. Siglata la partnership con Gastone Crm Italia

Pubblicato il 06 Dic 2016

smart-city-161114153004

In cima all’agenda delle priorità di Lepida Spa, la società in house della Regione Emilia Romagna per l’innovazione e le reti, ci sono sempre più le smart city. Nasce da questo presupposto, e risale all’inizio dell’estate, la decisione dell’azienda di indire un’indagine per ricercare sul mercato privato hi-tech nuove tecnologie dedicate alle relazioni con i cittadini e ai servizi informativi avanzati.

La selezione, alla quale hanno partecipato dieci tra le aziende più importanti del settore, ha portato a stipulare una partnership con Gastone CRM Italia di Collecchio (Parma). Al centro dell’accordo tecnologico-strategico ci sono le nuove modalità di interazione tra le pubbliche amministrazioni e i cittadini.

Come recita il documento, siglato a settembre, “LepidaSpA intende fornire ai propri Soci attività di analisi tecnico-progettuali al fine di incrementarne progressivamente la digitalizzazione, supportando gli stessi anche nella fase di selezione e adozione delle soluzioni necessarie”.

La scelta dell’azienda parmense è stata determinata dalla decennale esperienza nell’ambito delle piattaforme di Citizen relationship management e dalla forte spinta verso l’integrazione dei nuovi canali di comunicazione.

L’intento di LepidaSpA, si legge in una nota della società, è infatti quello di accelerare tutti i progetti dell’Agenda digitale regionale, raggiungendo nuovi standard qualitativi. L’accordo strategico ha durata biennale e si prospetta anche per l’evoluzione di alcune piattaforme di segnalazione attuali oltre a rappresentare una soluzione multicanale per la comunicazione di ultimo chilometro per la Protezione Civile e il sistema per lo sviluppo del Marketing territoriale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati