Parte oggi dal Competence Center romano di Vodafone l’iniziativa
"InFamiglia – Internet in Pillole", il corso di
alfabetizzazione informatica destinato agli over 50. L’obiettivo
dell'iniziativa è ridurre il divario tra vecchie e nuove
generazioni nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Il tour prevede
lezioni di internet dedicate a parenti e amici dei dipendenti di
Vodafone e delle aziende partner di Vodafone.
Si parte con 30 appuntamenti in 13 diverse città italiane, che
vedranno coinvolte circa 400 persone. Prima tappa Roma e a seguire
Catania, Pisa, Napoli, Bologna, Milano, Padova, Lecce, Torino,
L’Aquila, Cagliari, Reggio Calabria, e Matera. Dopo questa prima
fase l’esperienza sarà estesa su tutto il territorio nazionale,
per creare momenti di incontro per avvicinare gli over 50 al mondo
della tecnologia.
Le lezioni si terranno in aule multimediali all’interno delle
sedi Vodafone e dei propri partner, dove i partecipanti potranno
cimentarsi fin da subito nell’utilizzo del pc, di internet e
della posta elettronica, acquisendo al tempo stesso conoscenze di
base sui social network e sui temi legati alla privacy.
Al termine della giornata verrà rilasciato loro un attestato di
partecipazione, il materiale del corso, e, un servizio di
accompagnamento attraverso il portale infamiglia.vodafone.it, dove
tutti, non solo i partecipanti alle lezioni, possono confrontarsi
con un team di esperti che si occupano dei temi legati alla
genitorialità, alla tecnologia e all’approfondimento dei
principali temi legati all’uso responsabile dei nuovi media.
Vodafone Italia, con il progetto InFamiglia inaugurato a marzo
scorso, si pone l'obiettivo di colmare il gap tecnologico fra i
nativi digitali e gli utenti meno esperti, promuovendo iniziative
rivolte ad entrambi gli estremi del divario generazionale.
"Aprire le porte dei nostri Competence Center e quelli dei
nostri partner per organizzare delle lezioni di informatica ha una
duplice valenza – dichiara Manlio Costantini, Direttore Customer
Operations & Online di Vodafone Italia – da una parte avvicinare
gli utenti meno esperti al mondo della tecnologia in un ambiente e
con un linguaggio familiare, dall’altra valorizzare le competenze
informatiche dei professionisti che vi lavorano e che per Vodafone
ogni anno gestiscono 45 milioni di chiamate".