AUTOMOTIVE

LG batte Apple sul tempo, la sua auto elettrica sul mercato nel 2016

In collaborazione con General Motors nasce Bolt EV, la piccola elettrica da 300km di autonomia. Prezzo al di sotto dei 30mila euro

Pubblicato il 21 Ott 2015

auto-chevrolet-151021170014

Non solo smartphone, ora la battaglia fra Apple e LG si sposta anche nell’automotive. La casa coreana ha firmato un accordo con la General Motors che ha messo a disposizione tutta la sua tecnologia per far nascere la Chevrolet Bolt EV, la piccola auto elettrica da 300km di autonomia che si ricarica in 45 minuti.

“Per offrire ai consumatori la prima auto elettrica a lungo raggio a prezzi accessibili – spiegano infatti alla LG – era necessaria una relazione con un fornitore capace di combinare competenze in infotainment, sistemi di batterie e sviluppo di componenti con le comprovate capacità di GM per quanto riguarda la progettazione del motore elettrico, controllo della batteria, convalida del sistema e integrazione nel corpo del veicolo”.

La macchina, prodotta nello stabilimento GM di Orion Township, in Michigan (USA), sarà sul mercato a fine 2016 a un prezzo inferiore ai 30mila euro. Tantissime le componenti sviluppate da LG: arrivano dal produttore di device il motore elettrico, il modulo inverter per convertire la corrente da continua ad alternata, il caricabatterie di bordo, il compressore per il sistema elettrico di controllo del climatizzatore, la batteria a celle, il modulo di distribuzione ad alta potenza, per gestire il flusso di alta tensione alle varie componenti e la batteria di riscaldamento.

“Chevrolet – spiega Mark Reuss, Executive Vice President del Global Product Development, Purchasing e Supply Chain di GM – ha bisogno di essere dirompente per mantenere la propria posizione di leader nel mercato dell’auto elettrica. Prendendo il meglio della nostra abilità ingegneristica e combinandola con l’esperienza di LG, siamo in grado di trasformare il concetto di auto elettrica di lungo raggio a prezzi accessibili in realtà.”

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati