Linkedin mette a segno un colpo importante per accrescere il proprio peso come social network dedicato alle professioni, e completa l’acquisto – per 1,5 miliardi di dollari in cash e in azioni – del portale Lynda.com, specializzato nella formazione professionale. Un modo, per il social network, di espandere la propria area di competenza dai semplici curriculum, e quindi dalla creazione di opportunità professionali per gli iscritti a seconda delle loro aree di specializzazione, all’offerta di servizi per migliorarne le competenze.
Il portale Lynda.com esiste dal 1990, e si basa su un modello di adesioni per abbonamento: chi ha bisogno di un corso o di formazione spefcifica nel campo dell’informatica può accedere attraverso il sito a una serie di tutorial a pagamento e manuali. Proprio queste funzioni specifiche di Lynda potrebbero aiutare Linkedin a espandere e consolidare la propria base utenti e il proprio ruolo online.
“Insieme – afferma sul blog di Linkedin il ceo Jeff Weiner (nella foto) – possiamo costruire l’Economic Graph mappando assieme persone, posti di lavoro, capacità e conoscenze che ne rappresentano le componenti fondamentali”. Lynda.com, dal canto suo, vede così aprirsi la possibilità di espandersi, reclutando nuovi abbonati grazie alla visibilità acquisita tra gli iscritti al social network.