Lorenzi lascia Alcatel-Lucent: è il nuovo Ad di Sirti

E per il timone della filiale italiana della network company in pole position Gianluca Baini, dal 2006 President Global Account per il cliente Vodafone

Pubblicato il 18 Gen 2011

È Stefano Lorenzi il nuovo amministratore delegato di Sirti.
Secondo quanto risulta al Corriere delle Comunicazioni l’Ad di
Alcatel Lucent Italia è stato chiamato alla guida dell’azienda
italiana leader nel settore dell’ingegneria e
dell’impiantistica per le telecomunicazioni.

La sfida di Lorenzi – che prende il posto di Elisabetta Olivieri
– sarà quella di guidare il non semplice rilancio dell’azienda:
dopo aver affidato (a febbraio 2010) all’ex Ad di Finmeccanica
Alberto Lina (già consigliere di Sirti e salito alla presidenza
dell’azienda a dicembre 2009 al posto di Gianni Maria Chiarva) il
compito di stilare il nuovo piano industriale del gruppo, gli
azionisti (Euraleo, 21 Partners, Clessidra, Investindustrial,
Techint e Stella Jones), hanno approvato a luglio scorso un aumento
di capitale per 38 milioni di euro, a cui se ne aggiungono
altrettanti di prestito obbligazionario convertendo frutto della
conversione di parte dei 400 milioni di debito da parte di Banca
Imi, gruppo Intesa Sanpaolo.

Rinegoziazione del debito con un reset dei covenant,
riscadenziamento e rinegoziazione del pricing sono le altre tre
decisioni frutto dell’accordo fra banca e azionisti. Lorenzi
dovrà ora gestire la messa in opera del piano che prevede fra
l’altro esuberi per 600 unità.

L’uscita di scena di Lorenzi da Alcatel Lucent fa il paio con la
conseguente nomina del nuovo Ad della filiale italiana: il timone
della network company sempre secondo quanto risulta al Corriere
delle Comunicazioni dovrebbe essere affidato a Gianluca Baini, dal
2006 President Global Account Vodafone per Alcatel, ossia
responsabile della business unit che gestisce le attività di
marketing commerciali e operative in Europa Medio Oriente Africa e
Asia Pacific per il cliente Vodafone. Baini è entrato a far parte
della squadra Alcatel Lucent direttamente da Vodafone dove dal 2004
ricopriva l’incarico di Direttore Commerciale di Vodafone Global
– precedentemente è stato Direttore Commerciale per Vodafone
Omnitel e 3 Italia e Direttore Commerciale per Vodafone Sud Europa.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati