L'INIZIATIVA

Loveorfriends, l’app per il dating “reale”

Realizzata dalla startup milanese Lorf, punta a spingere gli incontri dal vivo facendo leva sugli amici Facebook

Pubblicato il 10 Nov 2017

cupido-171110175423

Io sono cupido” è un libro che racconta la storia di Rebecca, che lavora come “love matcher” per un’App di Milano, dove è impegnata a cercare l’anima gemella agli utenti. Il volume, scritto da Francesca Silvia Loiacono, ha venduto nel giro di pochi giorni 200 copie sulla piattaforma di crowdfunding Bookabook, e ha una particolarità: è il protagonista di un gemellaggio originale con un’app, “loveorfriends”, realizzata dalla start-up milanese Lorf, che giocando sul confine fra amore amicizia, invita le persone ad uscire dal mondo virtuale per incontrarsi nel mondo reale. Tra gli obiettivi di loveorfriends c’è anche quello di promuovere la socializzazione rivolgendosi ai soggetti autistici, come nello scopo di Lorf, che supporta l’autismo con particolare riferimento al tema del “dopo di noi”. In pratica, lascia che gli utenti decidano Who (Chi), Where (dove) e When (quando) per dare appuntamento ai propri amici di Facebook per scoprire se è “Love or Friends”, amore o amicizia.

L’idea nasce dall’incontro tra la scrittrice e Andrea Buragina, socio fondatore di Lorf, che hanno scoperto di essere impegnati in due progetti simili: l’una a un romanzo incentrato sull’amore ai tempi delle app, e l’altro allo sviluppo di una vera e propria App, che invita le persone a cercare l’amore all’interno della propria cerchia di amici.

“Si parte dal virtuale – afferma Buragina – ma si tratta solo di un punto di partenza; vogliamo che le persone passino nel mondo virtuale il tempo strettamente necessario per darsi appuntamento con loveorfriends nel mondo reale. Perché è solo incontrandosi di persona che si ha modo di dare consistenza ad un rapporto interpersonale e magari di capire se quella che prima era soltanto un’amicizia, potrà trasformarsi in qualcosa di più”.

Nasce così l’idea di collaborare, con Lorf che ha deciso di acquistare su Bookabook le prime 200 copie in versione ebook del romanzo, che verranno utilizzate, in una campagna di co-marketing, per premiare gli utenti che per primi scaricheranno e faranno scaricare ai propri amici l’App loveorfriends, disponibile sia su GooglePlay (Android) e AppStore (Ios). “E ora – sottolinea Loiacono – comincia la sfida vera: far innamorare di ‘io sono Cupido’ più lettori possibili, e far sì che il libro arrivi presto nelle librerie”.

La presentazione ufficiale del romanzo si terrà domenica 12 novembre alle ore 16,00 presso la Sala Bina di viale Suzzani 273/A, a Milano alla presenza tra gli altri dell’autrice, di Andrea Buragina, di Vitalba Paesano, editore della rivista online grey-panthers.it.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati