Un centinaio di operatori ha lanciato servizi commerciali Lte in 49 Paesi del mondo e, di questi, 67 lo hanno fatto negli ultimi 12 mesi: lo riferisce 4G Americas, associazione di categoria delle industrie del settore negli Stati Uniti.
Dal 2009, ovvero da quando partirono i primi due servizi, ogni anno sono più che raddoppiati i lanci di reti di telefonia mobile di quarta generazione. L’ultimo in ordine di tempo è stato quello effettuato dall’operatore regionale di rete C-Spire Wireless negli Usa. E altri 340 operatori a livello internazionale hanno confermato il loro impegno a proiettarsi nel mondo “Long term evolution”.
In particolare, sempre secondo l’indagine, 16 reti commerciali Lte sono presenti in Canada e negli Stati Uniti. Complessivamente l’America del Nord ha raggiunto a fine agosto 15,4 milioni di connessioni, ovvero il 56% di quelle esistenti in tutto il mondo, che sono in tutto 27,7 milioni. L’America Latina ha invece 7 reti commerciali di telefonia mobile di quarta generazione dislocate in Brasile, Colombia, Repubblica Dominica, Puerto Rico e Uruguay.
Sempre stando a 4G Americas, a tutt’oggi si contano 440 impegni a entrare ufficialmente nel mondo Lte da parte di operatori di rete. E già entro la fine del 2012, secondo il centro di ricerche e formazione “Informa Telecoms & Media”, dovrebbero nascere 133 reti commerciali Lte in varie parti del pianeta.