Luca Biondelli è il nuovo Consumer Manager per il mercato italiano di Lenovo. Prima del nuovo incarico era product manager (4P) per i tablet. Guiderà squadra dei key account manager dedicati al settore consumer/retail, cioé le persone che seguono le principali catene retail italiane, offline e online, e in tale ruolo riporterà direttamente a Emanuele Baldi, country general manager e amministratore delegato.
Laureato in economia aziendale, con competenze di business analyst, Biondelli era entrato in Lenovo a marzo dell’anno scorso, proveniente da Asus, dove per 6 anni si era occupato di product management e vendite per le linee di tablet e smartphone sui mercati consumer e B2B. In precedenza aveva lavorato anche in HP e Canon, in posizioni via via di maggior rilievo, sempre in ambito retail e consumer.
“Sono particolarmente contento di aver potuto, in questo caso, valorizzare le competenze interne già esistenti in azienda, dopo averle confrontate con alcune candidature esterne, con la ‘diligenza dovuta’ in questi casi – commenta Emanuele Baldi – Luca del resto ha acquisito una grande esperienza nel mercato consumer, e sono certo che nel nuovo ruolo saprà portare Lenovo alla posizione che si merita, in termini di quota di mercato, product mix e redditività”.