Luca Olivari è il nuovo Chief data officer di Contactlab, impegnata nel consolidamento della trasformazione in multinazionale e di evoluzione della sua offerta. Le soluzioni di Contactlab, si legge in una nota della società, sono dedicate alle aziende, e in particolare ai brand del settore fashion & luxury, che cercano un partner per sviluppare strategie di customer engagement per massimizzare i risultati di business e rafforzare la relazione tra il singolo cliente e il brand.
Con il suo arrivo, prosegue il comunicato, si aggiungono soluzioni e prodotti di marketing data science alle tre linee di servizio già esistenti (tecnologia, digital operation e consulenza strategica per il digitale), con l’obiettivo di sviluppare una nuova suite di prodotti dedicata alla visualizzazione, all’analisi e all’interpretazione dei dati. Il progetto arricchisce l’offerta di Contactlab, impegnata da più di un anno nello sviluppo di una roadmap di prodotti completamente nuovi e complementari alla sua tecnologia per l’invio di email, sms e push notification.
“La piattaforma di Contactlab processa ogni giorno centinaia di milioni di eventi per i suoi clienti, integrando i dati proprietari con gli eventi terzi come il transato e le azioni effettuate tramite i profili social – commenta Olivari – Questi set di dati sono tanto un’opportunità quanto una sfida, poiché se correttamente utilizzati si possono trasformare in piani di contatto altamente personalizzati, basati sui diversi stili di vita digitali e i comportamenti di acquisto dei consumatori. E questo è un potenziale che le aziende conoscono ma che molto spesso non sono ancora in grado di attivare. Ecco perché con entusiasmo mi unisco alla squadra di Contactlab. I dati sono un prodotto e con il mio team ci focalizzeremo proprio sul realizzare prodotti e soluzioni costruite intorno ai dati”.
Con oltre 18 anni di esperienza, Luca Olivari ha maturato esperienze nell’ambito IT e come consulente e membro di consigli di amministrazione. Nel suo passato annovera esperienze internazionali in aziende come MySQL, Oracle, MongoDB e OrientDB.