Luca Olivari è Chief data officer

Pubblicato il 09 Mag 2016

Luca Olivari è il nuovo Chief data officer di Contactlab, impegnata nel consolidamento della trasformazione in multinazionale e di evoluzione della sua offerta. Le soluzioni di Contactlab, si legge in una nota della società, sono dedicate alle aziende, e in particolare ai brand del settore fashion & luxury, che cercano un partner per sviluppare strategie di customer engagement per massimizzare i risultati di business e rafforzare la relazione tra il singolo cliente e il brand.

Con il suo arrivo, prosegue il comunicato, si aggiungono soluzioni e prodotti di marketing data science alle tre linee di servizio già esistenti (tecnologia, digital operation e consulenza strategica per il digitale), con l’obiettivo di sviluppare una nuova suite di prodotti dedicata alla visualizzazione, all’analisi e all’interpretazione dei dati. Il progetto arricchisce l’offerta di Contactlab, impegnata da più di un anno nello sviluppo di una roadmap di prodotti completamente nuovi e complementari alla sua tecnologia per l’invio di email, sms e push notification.

“La piattaforma di Contactlab processa ogni giorno centinaia di milioni di eventi per i suoi clienti, integrando i dati proprietari con gli eventi terzi come il transato e le azioni effettuate tramite i profili social – commenta Olivari – Questi set di dati sono tanto un’opportunità quanto una sfida, poiché se correttamente utilizzati si possono trasformare in piani di contatto altamente personalizzati, basati sui diversi stili di vita digitali e i comportamenti di acquisto dei consumatori. E questo è un potenziale che le aziende conoscono ma che molto spesso non sono ancora in grado di attivare. Ecco perché con entusiasmo mi unisco alla squadra di Contactlab. I dati sono un prodotto e con il mio team ci focalizzeremo proprio sul realizzare prodotti e soluzioni costruite intorno ai dati”.

Con oltre 18 anni di esperienza, Luca Olivari ha maturato esperienze nell’ambito IT e come consulente e membro di consigli di amministrazione. Nel suo passato annovera esperienze internazionali in aziende come MySQL, Oracle, MongoDB e OrientDB.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati