CROWDFUNDING

Dalle crociere alla raccolta di fondi online

Carlo Costa, proveniente dalla famiglia di armatori, lancia The Funding Spirit: una piattafotma di crowdfunding reward-based a misura di appassionati

Pubblicato il 05 Giu 2016

costa-160601124724

Dai viaggi in mare ai parchi acquatici a…una startup: Carlo Costa, proveniente dall’antica famiglia di imprenditori già proprietaria di Costa Crociere, si è lanciato nel variegato mondo della raccolta fondi online con The Funding Spirit, piattaforma di crowdfunding reward-based, modalità che prevede piccoli omaggi o ricompense per chi contribuisce a finanziare un progetto in Rete.

Con lui c’è anche un professore, Giacomo Neri, docente di Strategia e Politica aziendale all’Università Cattolica di Milano, che è diventato co-founder e angel investor. “Non era il nostro professore, lo conoscevamo per altre vie. Gli abbiamo parlato dell’idea e gli è piaciuta” dice Costa. “Ci credo tantissimo” conferma Neri. Costa junior, la cui famiglia attualmente controlla e gestisce l’Acquario di Genova, l’Aquafan e il Parco Oltremare a Riccione, e gli altri due giovani co-founder, Nikolas Fiorotto, oggi project manager, e Luca Gallotto, sono convinti che la formula di The Funding Spirit risulterà vincente nonostante i competitor nazionali e internazionali. Questo perché, sottolineano, è l’unico network di piattaforme di crowdfunding reward-based a misura di appassionati: per chi ama lo sport c’è la piattaforma The Funding Sport, per chi ama la cultura c’è The Funding Culture.

E, se tutto andrà bene, le piattaforme a tema potrebbero essere ancora di più. Le tipologie di campagne possibili sono due: “All or Nothing” oppure “Keep It All”. Nel primo caso il finanziamento avviene solo se l’obiettivo prefissato viene raggiunto almeno al 100% entro la data di scadenza stabilita. Nel secondo al termine del progetto i promotori ricevono la somma raccolta indipendentemente dal fatto che sia stato centrato o meno il target di risorse pianificato. La piattaforma si prende il 5% di quanto raccolto nel corso della campagna. Hanno investito nel progetto, oltre ai co-founder e al docente universitario: Frederick Penot, Ceo di Userfarm e direttore Sales & Marketing di IEN (Italian Entertainment Network), già Vice President Corporate Marketing di Costa Crociere; Tommaso Maria Chiorino, imprenditore, Chairman & Ceo di DCG.net, hub internazionale che offre soluzioni di comunicazione e marketing; e Giulia Jon, che per la startup si occuperà di controllo delle finanze.

Cinquantamila euro in tutto per lanciare la piattaforma dopo circa un anno di lavoro preparatorio. Tra le prime campagne quella per sostenere Giacomo Altoè, giovane promessa della Formula 4 italiana e per supportare la ricerca sui Delfini Metropolitani, promossa dall’Acquario di Genova.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati