Dai viaggi in mare ai parchi acquatici a…una startup: Carlo Costa, proveniente dall’antica famiglia di imprenditori già proprietaria di Costa Crociere, si è lanciato nel variegato mondo della raccolta fondi online con The Funding Spirit, piattaforma di crowdfunding reward-based, modalità che prevede piccoli omaggi o ricompense per chi contribuisce a finanziare un progetto in Rete.
Con lui c’è anche un professore, Giacomo Neri, docente di Strategia e Politica aziendale all’Università Cattolica di Milano, che è diventato co-founder e angel investor. “Non era il nostro professore, lo conoscevamo per altre vie. Gli abbiamo parlato dell’idea e gli è piaciuta” dice Costa. “Ci credo tantissimo” conferma Neri. Costa junior, la cui famiglia attualmente controlla e gestisce l’Acquario di Genova, l’Aquafan e il Parco Oltremare a Riccione, e gli altri due giovani co-founder, Nikolas Fiorotto, oggi project manager, e Luca Gallotto, sono convinti che la formula di The Funding Spirit risulterà vincente nonostante i competitor nazionali e internazionali. Questo perché, sottolineano, è l’unico network di piattaforme di crowdfunding reward-based a misura di appassionati: per chi ama lo sport c’è la piattaforma The Funding Sport, per chi ama la cultura c’è The Funding Culture.
E, se tutto andrà bene, le piattaforme a tema potrebbero essere ancora di più. Le tipologie di campagne possibili sono due: “All or Nothing” oppure “Keep It All”. Nel primo caso il finanziamento avviene solo se l’obiettivo prefissato viene raggiunto almeno al 100% entro la data di scadenza stabilita. Nel secondo al termine del progetto i promotori ricevono la somma raccolta indipendentemente dal fatto che sia stato centrato o meno il target di risorse pianificato. La piattaforma si prende il 5% di quanto raccolto nel corso della campagna. Hanno investito nel progetto, oltre ai co-founder e al docente universitario: Frederick Penot, Ceo di Userfarm e direttore Sales & Marketing di IEN (Italian Entertainment Network), già Vice President Corporate Marketing di Costa Crociere; Tommaso Maria Chiorino, imprenditore, Chairman & Ceo di DCG.net, hub internazionale che offre soluzioni di comunicazione e marketing; e Giulia Jon, che per la startup si occuperà di controllo delle finanze.
Cinquantamila euro in tutto per lanciare la piattaforma dopo circa un anno di lavoro preparatorio. Tra le prime campagne quella per sostenere Giacomo Altoè, giovane promessa della Formula 4 italiana e per supportare la ricerca sui Delfini Metropolitani, promossa dall’Acquario di Genova.