Più soldi alla Francia. E’ il contenuto della richiesta rivolta dal presidente francese Emmanuel Macron a Tim Cook nel corso di una visita del Ceo Apple a Parigi, parte di un tour europeo che lo domani al Parlamento europeo di Bruxelles dove discuterà di protezione dei dati personali.
Lo ha reso noto l’Eliseo spiegando che il capo dello Stato ha incoraggiato il leader ad aumentare gli investimenti di Apple in quella che ha chiamato la “scale up nation”. Ovvero investimenti diretti in Francia, attualmente piuttosto bassi, con attività ad alto valore aggiunto che vadano oltre una semplice presenza commerciale.
Discussa anche la questione della condivisione del valore tra Apple e le start-up francesi che vendono sulla sua piattaforma. “Oggi queste grandi piattaforme hanno due scelte: o ‘mangiare’ tutti e distruggere tutte le economie, o essere un acceleratore per tutti in un percorso virtuoso che permetterà anche agli altri di avere successo”, ha detto lunedi segretario di Stato per Digital Mounir Mahjoubi.
Parigi intanto sta sostenendo a livello europeo una maggiore tassazione dei giganti digitali. Il ministro francese dell’Economia, Bruno Le Maire, ha chiesto al Parlamento europeo di agire in favore di “una decisione chiara e forte” dell’Unione europea per l’attuazione di una tassa sui giganti del digitale, che richiede l’unanimità dei 28 Stati membri.