Made in Italy la prima app al mondo che porta i “giornali” su Facebook

La software house Paperlit lancia Social Reader: i pdf delle edizioni cartacee si potranno sfogliare utilizzando i “credits” del social network. Numerosi gli editori stranieri che hanno già deciso di adottare la soluzione

Pubblicato il 29 Nov 2011

Paperlit Social Reader è la prima applicazione Facebook per gli
editori che integra uno sfogliatore digitale di un prodotto
editoriale tradizionale con sistemi di micropagamento. Una novità
assoluta, ideata e realizzata in Italia, che permetterà agli
editori di sfruttare le potenzialità del social network, con 800
milioni di utenti attivi, per la vendita di prodotti
editoriali.

Paperlit Social Reader consente di monetizzare i contenuti
editoriali tradizionali mediante l’integrazione con il popolare
sistema di pagamento di Facebook, chiamato “Facebook Credits”.
Sarà così possibile “sfogliare” – in una puntuale replica
digitale – il pdf del proprio giornale preferito su Facebook,
condividere il contenuto editoriale tradizionale con i propri amici
e dunque permettere a questi di acquistarlo direttamente
dall’applicazione Facebook personalizzata per l’editore.

I lettori con Paperlit Social Reader avranno accesso istantaneo
all’intero contenuto editoriale tradizionale e lo potranno
condividere con i propri amici da pc, iPhone, iPad, Smartphone e
Tablet Android e Facebook. Gli editori possono monetizzare i loro
contenuti per la loro app su Facebook con 3 formule. Le testate su
Facebook saranno disponibili gratuitamente per un periodo di tempo
illimitato; con accesso libero per un periodo di tempo limitato (ad
esempio: i primi due minuti di accesso gratuito e poi a pagamento
tramite i “Facebook Credits”); accesso a pagamento delle
singole copie tramite il sistema di microtransazioni “Facebook
Credits”.

Dopo un breve periodo di beta test con alcuni editori selezionati,
da ieri Paperlit Social Reader è utilizzato da diversi editori tra
cui: negli Stati Uniti Phoenix Media, in Europa e in Turchia
Internazionale, The Games Machine, numerose riviste verticali del
Gruppo Sprea Editori e Sabah del Gruppo Editoriale Turkuvaz. Nelle
prossime settimane molti altri editori saranno su Facebook con la
loro app, realizzata da Paperlit Social Reader.

Si tratta di testate che potranno fidelizzare nuovi lettori su
Facebook sfruttando la peculiarità di Paperlit, che consiste nel
tenere bassissimo l’impatto organizzativo interno per l’editore
in quanto l’”innesto” del pdf della testata non richiede
modifiche al contenuto editoriale, né onerosi step tecnici. Tutto
il servizio gira sulla piattaforma Paperlit sul cloud.

"Siamo uno dei giornali italiani più forti su Facebook – ha
dichiarato Giovanni De Mauro Direttore di Internazionale – E questa
nuova applicazione è un'occasione straordinaria per rafforzare
il legame con i nostri lettori che ci seguono sui social network e
soprattutto per conquistarne di nuovi".

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