Nokia è pronta a lanciare una nuova app gratuita per la navigazione per i dispositivi che si appoggiano ai sistemi Android e iOs, utilizzabile per la prima volta direttamente dai clienti mentre finora forniva questo servizio alle imprese: un passo importante perché in questo modo l’azienda scandinava entra in diretta concorrenza con competitor quali Google e Apple. La notizia è stata data da Sean Fernback, executive della divisione Here, nel corso di un’intervista al Wall Street Journal. Il dirigente ha aggiunto che la società prevede di rilasciare il nuovo servizio entro la fine dell’anno.
Secondo la società finlandese, sempre più focalizzata sullo sviluppo di infrastrutture per le telecomunicazioni e sull’offerta di servizi di localizzazione in seguito alla cessione del business dei cellulari a Microsoft, le mappe saranno disponibili anche senza connessione internet.
Per Nokia Here, la divisione che si occupa delle mappe, si tratta di un cambiamento importante in quanto i servizi di localizzazione erano finora orientati soprattutto alle società, in particolare ai costruttori di veicoli e alle aziende attive nella distribuzione. Lo sviluppo di un servizio disponibile direttamente ai clienti mette Nokia in diretta concorrenza con Google e Apple, che offrono già app simili nelle rispettive piattaforme.
Perchè la app sia disponibile nelle piattaforme iOS e Android è necessario che rispettivamente Apple e Google diano il via libera, accettando maggiore concorrenza in un mercato che hanno dominato finora. Secondo Fernback questa fase non dovrebbe rappresentare un ostacolo.
“Sono convinto che le persone stiano cercando delle alternative. Google Maps è una buona soluzione per molti, le mappe funzionano molto bene, ma presenta le stesse caratteristiche e funzioni da molto tempo” ha commentato Fernback. Da Mountain View non è ancora arrivato un commento alla notizia.
Sul fronte finanziario Nokia non prevede un ritorno economico immediato, in quanto la app sarà scaricabile gratuitamente e la società non sta disponendo la vendita di spazi per le inserzioni. Per il gruppo è infatti importante soprattutto raccogliere feedback per migliorare il servizio offerto dal motore.