La Consob ha pubblicato ieri e messo in consultazione fino al 6 giugno il testo della guida operativa sulla corretta presentazione delle raccomandazioni d’investimento, recependo il quadro della nuova disciplina europea in materia di abusi di mercato, che è in vigore dal 3 luglio 2016 e riguarda non soltanto le società quotate sui mercati regolamentati, ma anche i titoli quotati sui sistemi multiraterali di negoziazione, come l’Aim Italia e l’ExtraMot Pro.
Tra le novità più interessanti contenute ne documento c’è il fatto che la Commissione nazionale per le società e la borsa individui espressamente anche nei messaggi via Whatsapp e negli Sms, oltre che nelle e-mail e nelle telefonate, i canali di comunicazione attraverso i quali possono viaggiare informazioni privilegiate e raccomandazioni di investimento: “Si fa quindi riferimento sia a raccomandazioni di lunghezza ridotta (e.g. short notes, morning notes), – ci ta il testo pubblicato da Consob – sia a raccomandazioni diffuse da un intermediario alla propria clientela tramite modalità quali sms, sistema di messaggistica istantanea (e.g. whatsapp, telegram), chat, etc., ovvero tramite ulteriori modalità (e.g. nell’ambito di riunioni, telefonate, conferenze audio o video, ovvero tramite interviste diffuse con varie modalità: radio, televisione o internet, etc.)”.
Contestualmente la Consob ha pubblicato anche una seconda guida, quella sulla gestione delle informazioni privilegiate e la redazione dell’insider list. Una volta trascorsi i termini della consultazione pubblica entrambi i testi saranno adottati dalla Commissione come “Comunicazioni di carattere generale”.