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Marketing aziendale, Dst punta sulla genAI e lancia MUSA



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La piattaforma per la generazione automatica di contenuti e l’efficientamento dei processi è stata presentata all’AI Week 2024. Il senior director industrial market Andrea Caridi: “Consentirà personalizzazione dei testi e la selezione delle tecnologie più adeguate”. In arrivo la versione beta  

Pubblicato il 16 apr 2024

Enzo Lima

giornalista



musa

“Mettere le aziende nelle condizioni di rendere più veloci ed efficienti i processi di marketing, ottimizzando la creazione di contenuti multiformato, multicanale e multipiattaforma grazie all’automatizzazione. È questo l’obiettivo di MUSA, la piattaforma firmata Dst – Creative Tech Company, società di consulenza digitale che supporta le aziende nelle sfide poste dalla trasformazione digitale, presentata a Rimini durante l’AI week 2024. La versione beta sarà disponibile a breve, mentre per tutte le informazioni del caso le aziende potranno rivolgersi direttamente all’azienda tramite il suo sito“.

Disaccoppiare il processo di creatività dalla tecnologia

“MUSA ha la caratteristica di disaccoppiare il processo di creatività dalla tecnologia – sottolinea Andrea Caridi, senior director Industrial market di Dst – da un lato permettendo di personalizzare il percorso di creazione e validazione contenuti secondo le prassi e i perimetri dei team coinvolti, e dall’altro selezionando le più opportune tecnologie da adottare, che siano proprietarie oppure open”.

Francesco Marcellino (Partner) e Andrea Caridi (Senior Director Industrial Market) presentano MUSA all’evento AI Week di Rimini.

Le caratteristiche di MUSA

MUSA consente di impostare le iniziative di comunicazione e le campagne marketing, generando contenuti a partire da poche e semplici indicazioni che descrivono l’obiettivo di comunicazione, il target definito, il concept del contenuto e i canali dove verrà distribuito, che si tratti di social, display, e-mail, blog o altro.

Grazie alle caratteristiche del prompt proprietario di Dst su cui si basa il tool si potrà non soltanto generare contenuti completamente originali, ma anche rielaborare quelli nei database aziendali, “declinandoli” in ogni formato possibilecon rapidità e fluidità.

Una soluzione modulare

MUSA è stata realizzata per essere una suite modulare, attraverso la quale è possibile configurare un proprio workflow automatico a moduli che possono essere agganciati tra loro con connettori e Drag&Drop.

Questa struttura consente di personalizzare il workflow in base alle necessità, con i ruoli che vengono ridefiniti e riorganizzati ottimizzando i processi tra team diversi nell’azienda, assegnando utenze dedicate e ruoli per ogni azione che riguardi ad esempio il personale specializzato del cliente, le social media agency, le creative agency, i team legal and compliance e i team interni.

Il contesto di mercato

L’idea di dare vita a MUSA nasce dall’analisi di un mercato, quello del marketing, in cui la comunicazione richiede ritmi sempre più serrati per l’ideazione, la produzione e la condivisione di contenuti digitali che siano originali, coerenti con la strategia di comunicazione, di qualità, multiformato e multipiattaforma, oltre che aderenti a tutte le linee guida del brand. Gestire tutti questi aspetti per la produzione di ogni singolo contenuto, spiega Dst, richiede tempo e risorse, soprattutto quando a essere coinvolti sono sia team interni, come il Marketing&Sales e il Legal, sia fornitori sterni, a partire dalle agenzie.

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