Mats Granryd è il nuovo direttore della Gsma. Di recente presidente e ceo della svedese Tele2, il manager entrerà in carica dal 1° gennaio 2016. “Sono orgoglioso e onorato di entrare a far parte di Gsma in un momento così emozionante per lo sviluppo del settore”, è stato il suo primo commento a caldo.
“Sono molto lieto di dare il benvenuto Mats Granryd come nuovo direttore generale della Gsma – ha dichiarato il presidente dell’associazione, Jon Fredrik Baksaas – Ci sono più di 3,7 miliardi di abbonati unici al mondo e l’industria della telefonia mobile ha profondamente cambiato il modo di comunicare di individui, aziende e governi così come il modo di interagire e condurre la loro vita quotidiana. Tuttavia c’è ancora molto da fare per estendere gli effetti trasformativi delle Tlc e Mats è la guida ideale per seguire questo percorso”.
Granryd, nominato presidente e ceo di Tele2 nel 2010, in precedenza è stato manager di punta di Ericsson dove ha ricoperto anche il ruolo di responsabile Nord Europa e Asia centrale. Prima di entrare in Ericsson, è stato consulente per le strategie Tlc di Arrigo e Andersen Consulting.
“Sono orgoglioso di unirmi al Gsma in un momento così emozionante per lo sviluppo del settore – ha dichiarato Mats Granryd – Come ha osservato Jon Fredrik Baksaas, abbiamo fatto enormi progressi nel corso della vita relativamente breve della nostra industria, ma abbiamo ancora significative opportunità di crescita sul fronte dello sviluppo di prodotti e servizi ad alto contenuto tecnologico”.
Granryd succede ad Anne Bouverot che ha lasciato a fine luglio la carica di dg dell’associazione per guidare Morpho, azienda che fornisce soluzioni di sicurezza e identificazione. Dopo l’addio della Bouverot Gsma è stata guidata pro tempore dal cto Alex Sinclair.