Mobotix, multinazionale tedesca specializzata nei sistemi di videosorveglianza su IP, ha annunciato la nomina di Matteo Lugaresi con la qualifica di Technical Support Engineer per il mercato italiano.
Classe 1982, Lugaresi ha sempre dimostrato competenze in ambito tecnico IT e di telecomunicazioni, ricoprendo ruoli legati all’attività di assistenza qualificata pre e post vendita sin dagli esordi della propria attività lavorativa. Ne sono una prova le certificazioni conseguite nel corso degli anni tra cui Cisco, RayTalk, Funkwerk e Mobotix.
È in Nextmedia, società di Cesena attiva nel mondo delle telecomunicazioni, che però si afferma la carriera professionale di Lugaresi, acquisendo competenze tecniche di progettazione in ambito hardware e software su tutti i prodotti distribuiti a livello nazionale, tra cui il brand Mobotix. A bordo dal 2006, Lugaresi comincia fornendo assistenza tecnica da remoto in ambito VoIP, security, wireless e networking per poi col tempo qualificarsi in ambito progettuale e consulenziale, supportando gli installatori professionali nell’implementazioni di sistemi di rete su IP, oltre che nella configurazione e integrazione dei diversi prodotti distribuiti da Nextmedia.
In Mobotix Lugaresi è responsabile del supporto tecnico per il mercato italiano fornendo assistenza da remoto per la configurazione delle telecamere e per la risoluzione di problematiche legate all’installazione e alla messa in opera di impianti di videosorveglianza, oltre ad essere coinvolto nell’assistenza pre e post vendita a livello internazionale su tutti i prodotti della multinazionale tedesca.
Coinvolto poi anche all’interno del Training Team di Mobotix, a Lugaresi è affidata l’organizzazione e la gestione di corsi, seminari e workshop base e avanzati per il territorio italiano sul sistema di videosorveglianza Mobotix: software MxEasy e Vms (Video Management Software) integrati all’interno delle telecamere e tutti i prodotti.
Il nuovo ingresso per Mobotix rappresenta non solo un ulteriore rafforzamento del team dedicato al mercato italiano, ma anche un forte supporto dedicato a distributori, partner e clienti, soprattutto nell’ottica del programma di canale di recente lanciato dalla multinazionale.