STRATEGIE

Mediaset guarda a Vivendi: faro sui nuovi contenuti

Pier Silvio Berlusconi sui rapporti con la media company francese: “Stiamo approcciando a possibili progetti di sviluppo”. E sull’ingresso in Telecom Italia: “Il tempo è passato, ma lavoriamo ad un’offerta commerciale congiunta tra la compagnia e Premium”

Pubblicato il 01 Lug 2015

berlusconi-140508172742

Con Vivendi “stiamo approcciando dei possibili progetti di sviluppo insieme che non riguardano solo Premium o solo l’Italia, ma hanno a che fare più in generale con i contenuti”. Così Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente e Ad di Mediaset, sui colloqui in corso da mesi con il gruppo media francese Vivendi presieduto da Vincent Bolloré, in occasione della presentazione dei palinsesti autunnali Mediaset. “Non sono comunque progetti per cui domani si firma qualcosa”, ha voluto precisare Berlusconi pur aggiungendo che c’è feeling tra le due aziende e che i rapporti con Bolloré “sono ottimi”.

L’ingresso ufficiale di Vivendi in Telecom Italia, di cui è primo socio con il 14,9%, non significa, ha spiegato l’imprenditore, un riavvio dell’interesse di Mediaset per il gruppo telefonico: “Nella vita tutto può succedere, ma Mediaset in Telecom Italia è molto difficile. Il tempo è passato”. Come già in occasione della recente presentazione di Premium, Berlusconi ha annunciato che “a breve” potrebbe essere definito l’accordo tra Telecom e Premium per una offerta commerciale congiunta: “Potrebbero esserci novità a breve”, sono state le sue parole.

“A breve, ma non prima del 2016, lanceremo un’offerta di contenuti anche sul satellite”, ha poi detto il manager. Per quanto riguarda, invece, l’interesse di Sky per il canale 8 del digitale terrestre attualmente occupato da Mtv, il vicepresidente Mediaset è ironico e non si dice interessato a una possibile acquisizione: “Non capisco perché in un momento in cui parliamo di vedere tutto quando si vuole e su diversi device, poi si spendono centinaia di milioni di euro per l’8 sul telecomando. A noi non interessa. E’ vero che può esserci un piccolo vantaggio d’ascolto, ma non è questa la partita che vogliamo giocare: noi puntiamo ai contenuti”.

L’evento è stato anche occasione per fare il punto sulla raccolta pubblicitaria che in giugno è in crescita del “6% abbondante” rispetto allo stesso mese del 2014. Secondo Pier Silvio Berlusconi, il secondo trimestre chiuderà “in pareggio” mentre non fa stime sull’intero 2015: “Il mercato è quello che è, molto difficile da decifrare”, ha aggiunto chiarendi che all’andamento del mercato pubblicitario è legata l’eventualità di distribuire o meno il dividendo per il 2015.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati