Tempo di ripresa per il settore auto. Dopo anni e anni di segni meno, specchio di una crisi economica galoppante che ha ridimensionato il potere d’acquisto degli italiani, il 2015 si apre con una lieta notizia. Il mercato dell’automobile mostra una vivacità inaspettata raggiungendo i livelli del biennio 2007-2008, grazie ad un sorprendente + 7,5% rispetto all’anno appena trascorso.
Crisi alle spalle? E’ ancora pesto per dirlo, anche se i 4,7 milioni di immatricolazioni nei primi sei mesi del nuovo anno sono sotto gli occhi di tutti. Il mese di aprile è stato il migliore dal 2009 con 1.166,482 unità registrate, e le previsioni da qui fino alla chiusura del secondo semestre sono a dir poco incoraggianti.
L’Italia sta lentamente uscendo dalla recessione, e questo è un dato di fatto, ma tra le ragioni della risalita è importante considerare il grande contributo fornito dalla rete. Proprio il web è stato il propulsore che ha spostato in su l’asticella, grazie alle tante possibilità fornite agli utenti per l’acquisto e la vendita di auto nuove, usate o incidentate.
Su tutti occorre segnalare la presenza di portali altamente specializzati dedicati a 360° alla vendita delle auto usate, come Noicompriamoauto.it, che mettono a disposizione strumenti gratuiti e consulenze per poter vendere la propria auto dopo la miglior valutazione del veicolo.
Ma cosa è cambiato rispetto agli anni passati? Semplice, una maggiore possibilità di scelta e una convenienza senza precedenti, garantita dall’interazione diretta con l’acquirente e dal taglio dei costi delle concessionarie.
Già dal 2009 alcune case automobilistiche, come ad esempio la francese Renault, hanno tagliato numerosi punti vendita fisici investendo maggiormente sul mercato online, che consente all’acquirente di personalizzare il proprio veicolo curando ogni dettaglio in maniera maniacale secondo le proprie esigenze.
L’ultima frontiera della ‘custom-mania’, ovvero della possibilità di personalizzare l’auto, si chiama ‘car configurator’: uno strumento online che permette di definire qualsiasi aspetto, a partire dall’alimentazione passando per il colore, il modello gli interni e così via, in modo da ricevere preventivi personalizzati con offerte auto reali presentati dai concessionari partner del sito specializzato.
Un ultimo ma non meno importante aspetto da considerare nella diffusione degli acquisti online riguarda la sicurezza. Le transazioni elettroniche hanno raggiunto standard di affidabilità talmente alti da convincere anche i più scettici a riguardo, vincendo l’iniziale diffidenza che per lungo tempo ha regnato sovrana tra i meno avvezzi al mondo dell’e-commerce.