DS Group, azienda italiana di consulenza Ict specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni applicative mobile multipiattaforma e multidevice, e Demandware, specialista nelle soluzioni cloud commerce per le aziende retail, annunciano la partnership mirata a unire i rispettivi servizi, le competenze e le tecnologie di avanguardia.
Con l’accordo, le due compagnie si propongono come un punto di riferimento globale nel mercato e-commerce multi-canale, in grado di generare nuove opportunità di business per i clienti, aiutarli a rafforzare i propri brand e soddisfare nel contempo consumatori sempre più esigenti per quanto riguarda il digitale.
La piattaforma cloud leader a livello mondiale di Demandware (200 milioni sono infatti le persone che transitano sul suo Cloud Commerce nel mondo negli oltre 1300 siti dei 300 clienti tra i maggiori brand mondiali della Moda, del Lusso e del Lifestyle) con questa iniziativa diventa parte integrante dell’offerta DS Group, rendendola organica e innovativa nel mercato.
“Il mercato retail vive una spinta importante verso l’innovazione tecnologica, il digitale sta trasformando i processi e il modo in cui le aziende migliorano le proprie offerte e raggiungono il cliente finale. Con Demandware e DS Group insieme, i brand hanno oggi la tecnologia necessaria per dare accesso ai prodotti a milioni di persone nel mondo”, afferma Romeo Quartiero, Presidente e Ceo di DS Group.
Le soluzioni di Demandware si aggiungono alla Digital Boutique, la tecnologia in store per la vendita retail realizzata da DS Group, ossia il negozio digitale dedicato ai settori lusso e moda che ha l’obiettivo di esprimere l’eccellenza della Digital Experience In-store. È un’esperienza in cui l’individuo passa dal negozio fisico per provare i prodotti e sfogliare su schermi touch cataloghi digitali che dialogano con il magazzino, e si sviluppa attraverso dispositivi smart, con applicazioni che permettono di fare simulazioni sui modelli, registrarsi a iniziative di fidelizzazione, acquistare, e farsi consegnare la merce direttamente a casa.
Un’evoluzione costante verso sviluppi come il riconoscimento di chi entra nello store e la personalizzazione del negozio in base alle esigenze del consumatore. Con la Digital Boutique DS Group ha affiancato nei percorsi di innovazione e di digital transformation diversi marchi prestigiosi del mondo della monda e del retail.
Più in generale, la partnership completa l’offerta di DS Group che si basa su tre aree tecnologiche chiave per il mercato retail: applicazioni mobile per la rete vendita, con soluzioni innovative per il canale wholesale realizzate con tecnologia Combenia, la piattaforma di DS Group modulare, scalabile, integrabile via cloud, completa di funzionalità avanzate per l’attività dei venditori; tecnologia in store per la vendita retail, la Digital Boutique di DS Group, negozio digitale dedicato ai settori lusso e moda (il prototipo che permette di esprimere e rendere tangibile l’eccellenza della digital experience in-store è accessibile presso la sede milanese dell’azienda); piattaforma e-commerce per la vendita online multicanale, basata su tecnologia Demandware, che unifica l’esperienza del consumatore in tutti i canali di vendita.
Demandware offre una piattaforma cloud di livello enterprise, aperta e scalabile che garantisce il pieno controllo agli utenti business e aiuta a coinvolgere efficacemente i consumatori attraverso ogni dispositivo, canale e area geografica. Demandware, inoltre, riduce i costi e le complessità associate alla gestione di progetti commerce multi-canale distribuiti su più Paesi.
“Chi sceglie una tecnologia cloud commerce sceglie di accelerare la propria crescita all’interno del segmento digital commerce, ridurre il time-to-market e consolidare l’importanza di un’esperienza unificata a livello internazionale, in ambito digitale e multicanale. In Italia l’e-commerce sta riscontrando un periodo d’oro, con una crescita del 16% trainata soprattutto dall’Abbigliamento e High Fashion (+19%) e Beauty, ovvero proprio dai settori in cui noi aiutiamo le aziende di tutto il mondo a vendere integrando canale fisico e digitale. Quest’ultimo, insieme al segmento Food&Grocery, Arredamento e Home Living contribuisce alla crescita complessiva per quasi 200 milioni di euro, secondo i dati dell’Osservatorio B2C Netcomm-Politecnico di Milano,” afferma Maurizio Capobianco, Sales Director di Demandware Italia