Ne terzo trimestre 2014 il mercato Ict ha registrato una flessione, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, del 2,9%. A registrarlo sono i dati di Sirmi, che fotografano un “trend negativo che tende a un costante miglioramento se si considera l’andamento degli ultimi trimestri”.
Secondo il monitoraggio della società di ricerche, consulenze e analisi di mercato “il confronto del 2Q 2014 sul 2Q 2013 mostrava infatti un calo del -3,4% e quello del 1Q 2014 sul 1Q 2013 un -4,2%; se si torna poi indietro all’anno precedente i decrementi trimestrali anno su anno sono ancora più consistenti”.
Il miglioramento del trend, secondo Sirmi, è da attribuire ad una ripresa degli investimenti in Client e al miglioramento del trend del segmento Tlc Mobile.
Il Settore IT decresce complessivamente del -1,3%. “Il calo più accentuato della spesa – spiegano dalla società in una nota – riguarda ancora i Servizi di Sviluppo, che decrescono del 4,3% anno su anno, mentre i Servizi di Gestione registrano un andamento pressoché flat e in forte miglioramento rispetto al trend dell’anno precedente (-4,8%). Lo stesso vale per la componente Hardware, che registra un lieve decremento (-0,5%), contro un calo del – 6% circa yoy registrato nel 3Q 2013”.
L’andamento del mercato Hardware è dettato dalla crescita del segmento PC Client (al netto dei Tablet) e dal contemporaneo decremento di Sistemi, Stampanti e Networking. I Sistemi Unix e proprietari registrano un decremento consistente, mentre i Server Intel /AMD un calo contenuto. I prodotti Storage crescono rispetto al 3Q del 2013, ma con una crescita in rallentamento rispetto a quella registrata yoy nel 2013.
“Con oltre 1,9 milioni di unità consegnate, il Mercato dei Client registra nel terzo trimestre del 2014 un incremento superiore all’8% rispetto all’analogo trimestre del 2013 – sottolineano da Sirmi – Fatta ancora eccezione per i Tablet, che calano in unità del -8,1% e che ormai hanno praticamente raggiunto la saturazione del mercato, tutte le altre categorie di prodotti evidenziano una crescita sostenuta rispetto al terzo trimestre dell’anno 2013. In particolare – conclude il comunicato – il segmento Desktop registra in unità un incremento sostanziale di oltre il 40%; anche i Notebook confermano una crescita di volumi del 20% circa”.