L’ANALISI

Messaggistica mobile, “l’ecosistema è sotto minaccia”



Indirizzo copiato

Secondo Juniper Research i prezzi elevati di terminazione stanno spingendo le imprese a esplorare altri canali. “I fornitori devono assicurarsi di offrire soluzioni emergenti come Rcs e Api, altrimenti rischiano di perdere ricavi a favore di piattaforme concorrenti”. Infobip in vetta alla classifica dei vendor

Pubblicato il 23 lug 2024



Screenshot 2024-07-18 alle 13.42.53

“L’ecosistema consolidato della messaggistica mobile è minacciato. Gli alti prezzi di terminazione stanno spingendo le aziende a esplorare altri canali. I venditori devono capitalizzare le mutevoli condizioni di mercato e assicurarsi di fornire canali emergenti come Rcs e Api, altrimenti rischiano di perdere entrate a favore di piattaforme concorrenti”.

Lo afferma un nuovo studio di Juniper Research, il quale prevede che i ricavi globali degli sms si ridurranno da 66 miliardi di dollari nel 2024 a 47 miliardi di dollari nel 2029: un calo sostanziale del 28%. Questo cambiamento è guidato dall’aumento delle alternative disponibili in commercio di fronte alle crescenti tariffe di terminazione degli sms e agli alti livelli di frode. Canali come Rcs e Api di comunicazione offrono un’opzione alternativa per le aziende che attualmente utilizzano gli sms per l’autenticazione e l’identità.

Infobip, Vonage e Sincronia i leader di mercato

L’indagine, che ha valutato 27 fornitori di messaggistica mobile in base a una serie di criteri, tra cui la solidità delle loro soluzioni di messaggistica, la reputazione aziendale e l’ampiezza del supporto alle tecnologie emergenti, tra cui Rcs, Api e intelligenza artificiale conversazionale, rivela i fornitori attualmente leader nel mercato della messaggistica mobile. Le 3 principali piattaforme per il 2024 sono: Infobip, Vonage e Sincronia.

La leva chiave: AI conversazionale

La ricerca ha identificato il sostanziale investimento di Infobip nell’intelligenza artificiale conversazionale come elemento chiave per mantenere la sua posizione di leader di mercato. L’intelligenza artificiale conversazionale sarà fondamentale per mantenere i ricavi in questo mercato volatile, poiché la domanda di traffico di messaggistica mobile migra dagli sms ai canali che possono sfruttare i chatbot, come la messaggistica aziendale Rcs e Ott.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4