Lo avevano annunciato come Kumo, invece si chiama Bing. È il nuovo
motore di ricerca che Microsoft ha presentato oggi in versione beta
per l’Europa con funzionalità limitate e che verrà reso
disponibile a livello mondiale all’indirizzo www.bing.com da
mercoledì 3 giugno.
La casa di Redmond ha progettato Bing “per aiutare le persone a
trovare velocemente le informazioni di cui hanno bisogno nella loro
quotidianità, per scegliere un prodotto da acquistare o trovare
un’azienda locale, in maniera più semplice e veloce – si legge
in una nota -. In Europa, gli utenti di Bing beneficeranno di una
nuova e ricchissima homepage, una nuova user experience con la
pagina dei risultati totalmente rinnovata e un indice migliorato
per offrire ai consumatori risultati ancora più rilevanti.
L’homepage sarà caratterizzata da un’immagine diversa ogni
giorno e arricchita da link che permettono la ricerca in categorie
predefinite come notizie, mappe e immagini, alle quali si aggiunge
la nuovissima categoria shopping”.
“Molti utenti considerano i motori di ricerca una risorsa
cruciale, senza però sapere che questo strumento è ancora in una
fase primordiale e che sono ancora molti i miglioramenti che
potrebbero rendere la loro esperienza ancora più completa – spiega
Stefano Santinelli, General Manager Microsoft Consumer & Online
Italia-. Bing è stato progettato partendo dalla prospettiva
dell’utente, con l’obiettivo di accorciare il più possibile la
distanza tra la query di ricerca iniziale e il momento in cui viene
presa una decisione consapevole. Siamo davvero entusiasti di
lanciare oggi in Europa la versione beta di questo servizio
innovativo”.
Contestualmente al lancio del nuovo motore di ricerca, inoltre,
verrà intrapreso il primo passo per l’integrazione di Ciao (il
sito leader in Europa per la comparazione dei prezzi e shopping
online, acquisito da Microsoft nell’ottobre del 2008)
all’interno di Bing e della sezione shopping del portale Msn. Uno
strumento in più, disponibile in 7 paesi (Olanda, Spagna, Germani,
Francia, UK, Italia e Svezia), per sfogliare un catalogo corposo di
prodotti, compararne i prezzi ed aiutare gli utenti a scegliere la
migliore risposta alle proprie esigenze.
Ciao permetterà agli utenti di comparare informazioni e prezzi di
oltre 7 milioni di prodotti e servizi provenienti da migliaia di
commercianti online. Inoltre, gli utenti avranno accesso a oltre
cinque milioni di recensioni, in formato testo e video, con la
possibilità di scegliere consapevolmente sulla base di fatti e
opinioni presenti su Ciao, coinvolgendo una comunità online, solo
in Italia, di oltre 3,5 milioni di utenti.