Microsoft aprirà il primo negozio monomarca in Gran Bretagna con l’intenzione di estendere successivamente al resto d’Europa gli stores per la vendita al dettaglio contrassegnati dal proprio brand. Secondo il Financial Times il colosso di Redmond inaugurerà il primo punto vendita nel 2013 nel Regno Unito, ma per il momento il gruppo non ha commentato la notizia, che però è stata confermata anche da altre fonti di stampa anglosassoni.
Il gigante fondato da Bill Gates intende perseguire la stessa strategia portata avanti con successo da Apple, che utilizza i propri stores di vendita al dettaglio sia come mezzo per rafforzare il brand sia per vendere i propri dispositivi. La differenza è che Microsoft mette in vendita anche dispositivi di altre aziende, per esempio i cellulari Nokia e Htc che usano i sistemi operativi di Windows o personal computer e altro materiale hardware.
Nel frattempo, però, la company statunitense sta incrementando la produzione di propri dispositivi che possano girare sul suo software, tra cui il Tablet Surface, lanciato di recente, che infatti gira su Windows 8.
Inoltre Microsoft ha contattato i principali operatori di telefonia mobile con l’obiettivo di creare un proprio smartphone.
Entro la fine dell’anno il colosso informatico condurrà una ricerca interna sulle performance dei suoi negozi monomarca in Usa: ne ha sia di stabili sia di “occasionali”, destinati alla vendita della merce solo nei periodi delle festività. Il gruppo ha già aperto negozi fuori dagli Usa in Canada e a Puerto Rico.