Come molte altre imprese attive in diversi settori, anche Microsoft Italia risponde all’emergenza coronavirus fornendo un contributo tangibile. L’ambito scelto è quello dell’istruzione, rispetto al quale il gruppo ha annunciato una serie di misure volte ad aiutare gli istituti scolastici di ogni ordine e grado a dotarsi in tempi rapidi degli strumenti digitali più adeguati per erogare lezioni a distanza e garantire agli studenti continuità nel loro percorso di studi.
Software per la produttività e la collaborazione a distanza al servizio dei docenti
Microsoft mette infatti a disposizione del corpo docente Office365 Education, un pacchetto di programmi e applicazioni, da sempre disponibili gratuitamente, in grado di trasformare la propria classe in un’aula digitale. Al centro della piattaforma – oltre ai programmi tradizionali come Word, PowerPoint, OneNote, Outlook ed Excel – c’è Microsoft Teams, un hub digitale che unisce conversazioni, riunioni e condivisione di file in un’unica applicazione. Attraverso Teams, spiega l’azienda in una nota, è possibile creare aule di collaborazione, ascoltare o addirittura vedere il proprio insegnante e seguire la lezione, interagire con lui e con i compagni, ponendo domande e condividendo contenuti sullo schermo o nella chat integrata. Le soluzioni Microsoft integrano inoltre al loro interno i Learning Tools ovvero tutti quegli strumenti per migliorare le competenze di lettura e scrittura per gli studenti con disturbi dell’apprendimento, in chiave accessibilità, affinché la tecnologia possa essere il motore per una società più inclusiva.
I contatti per avere maggiori informazioni
Per accompagnare il corpo docente in questo passaggio verso il digitale, Microsoft ha inoltre avviato una task force di esperti di Office 365 per aiutare insegnanti e professori a padroneggiare questi strumenti attraverso due numeri verdi (800917919 e 800694269) e un indirizzo mail dedicato (scuole@microsoft.com) a cui tutti gli insegnanti e i dirigenti scolastici possono rivolgersi in caso di necessità.
Infine, Microsoft Italia ha programmato una serie di webinar informativi in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali.