STRATEGIE

Microsoft Italia, Carlo Carollo al timone del Consumer Channel Group

Si occuperà di strategie e distribuzione di dispositivi e servizi rivolti al mondo dei consumatori. L’Ad Purassanta: “Contributo fondamentale per il percorso di trasformazione intrapreso dall’azienda”

Pubblicato il 12 Gen 2015

carlo-carollo-150112152501

Carlo Carollo è il nuovo direttore della divisione Consumer Channel Group di Microsoft Italia, con riporto diretto all’amministratore delegato, Carlo Purassanta.

Carollo succede a Silvano Colombo che assume la direzione Retail Sales and Marketing nell’area Latin America di Microsoft e sarà basato a Miami. Nel suo nuovo ruolo, Carollo si occuperà della definizione delle strategie e delle attività di distribuzione di dispositivi e servizi Microsoft rivolti al mondo dei consumatori attraverso partnership con le principali catene retail e operatori mobili.

Carollo collaborerà con l’ampio ecosistema Microsoft che coinvolge tutti i principali Oem per offrire agli italiani la migliore esperienza di acquisto e utilizzo di soluzioni ampiamente diffuse, come dispositivi e servizi Windows, Office, Xbox e accessori. In linea con la strategia “Mobile First, Cloud First”, Microsoft rinnova il proprio focus sull’offerta integrata di dispositivi e servizi e conferma il ruolo strategico del Consumer Channel Group, al fine di consolidare ulteriormente la diffusione dei device Microsoft in Italia attraverso l’ampliamento dei rapporti con i partner, come gli OEM, le catene di distribuzione e retail, oltre agli Operatori Telefonici per i device delle terze parti.

“Sono lieto che il team di Microsoft Italia – ha dichiarato Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia – che si rivolge al mondo consumer si arricchisca di nuovi stimoli grazie all’esperienza e il know-how che Carlo Carollo ha maturato e consolidato con passione in questi anni sul mercato. Sono certo che il suo contributo e la sua visione saranno fondamentali per proseguire nel percorso di trasformazione intrapreso da Microsoft in questi mesi, con l’obiettivo di indirizzare le necessità dei consumatori in termini di intrattenimento, comunicazione e produttività. Carlo succede a Silvano Colombo, che in questi anni ha saputo guidare con successo lo sviluppo del business in Italia in un mercato in forte evoluzione”.

Sono entusiasta di assumere questo nuovo incarico e di poter mettere la mia esperienza al servizio di Microsoft Italia unendomi ad un team solido e di persone di grande talento, che finora ha saputo raggiungere importanti risultati nel nostro Paese con brand consumer molto conosciuti a partire dal mondo Windows su Tablet e PC a Microsoft Lumia fino alla console Xbox”, ha dichiarato Carlo Carollo.

Carlo Carollo entra in Microsoft forte di una lunga esperienza nell’ambito Sales & Marketing maturata in molteplici settori. Negli ultimi cinque anni ha ricoperto ruoli chiave di leadership all’interno di Samsung Electronics Italia, in qualità di Marketing Director prima della divisione Audio-Video e successivamente di quella Telecomunicazioni. Grazie ai risultati e alle performance raggiunte, nel 2013 ha assunto il ruolo di Direttore della divisione Telecomunicazioni.

Carollo ha iniziato il suo percorso professionale nel 1996 in Procter & Gamble, assumendo cariche di crescente responsabilità nelle aree Marketing e Business Development e ricoprendo infine il ruolo di Western Europe Brand Manager. Nel 2006 è passato in McKinsey con il ruolo di Engagement Manager, guidando con successo progetti di consulenza a livello nazionale e internazionale.

Classe 1973, Carlo Carollo si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Palermo. È papà di due bambini ed è appassionato di buona cucina, trend digitali, film sci-fi e di musica jazz/fusion.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati