Il ceo di Microsoft Satya Nadella lancia un segnale di attenzione verso l’Italia. Il 12 novembre, per la prima volta da quando è alla guida del colosso di Redmond, Nadella sbarcherà in Italia. Per partecipare, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, a un’iniziativa dell’azienda, “Future decoded 2015”, la conferenza che ospiterà sviluppatori, professionisti IT, decisori aziendali e studenti da tutta Italia per esplorare le opportunità offerte dai trend tecnologici del futuro, dai nuovi dispositivi e dalle soluzioni cloud.
La visita di Nadella arriva tra l’altro in un momento delicato per l’azienda, dopo l’annuncio arrivato a luglio del taglio di 7.800 posti di lavoro in tutto il mondo, principalmente legati al settore degli impiegati e del gruppo che si occupa di Hardware, incluso il business degli smartphone acquisito da Nokia lo scorso anno, e dopo il lancio del nuovo sistema operativo Windows 10. Nadella potrebbe cogliere l’occasione per incontrare il management italiano della società e illustrare di persona i nuovi obiettivi e le sfide per il futuro, toccando con mano lo stato di salute della multinazionale in Italia.
Quanto al programma ufficiale, nel suo keynote speech Nadella si soffermerà sulle nuove ambizioni (“Reinvent productivity & business processes, build the intelligent cloud platform, create more personal computing”) e sulla nuova missione di Microsoft, che intende “permettere alle persone e alle organizzazioni di ottenere di più dalle proprie attività”, in un mondo permeato dal Cloud Computing e dalla Mobility, in cui i nuovi dispositivi giocheranno un ruolo fondamentale.
Alla conferenza plenaria, che vedrà l’intervento dell’amministratore delegato di Microsoft Italia, Carlo Purassanta parleranno anche Fabio Santini, direttore divisione developer experience di Microsoft Italia e un panel di speaker italiani ed internazionali: Giorgio Sardo, senior director Dx division di Microsoft Corporation, Amir Netz, technical fellow e chief architect del mondo Microsoft business intelligence in corporation ed Erich Gamma, distinguished engineer di Microsoft Corporation.