Un centro esperienziale progettato come luogo di condivisione per fare vivere alle aziende scenari d’innovazione e aiutarle a comprendere come la tecnologia può generare concreti vantaggi di business. E il nuovo Microsoft Technology Center ospitato nella sede della multinazionale di Peschiera Borromeo, che “capitalizza l’esperienza positiva di 36 strutture analoghe già attive nel resto del mondo – spiegano dall’azienda – e propone un modello personalizzato in virtù delle specificità del Paese”.
Per promuoverne la digitalizzazione, Microsoft punta a offrire formazione e consulenza su misura insieme ai propri partner e in particolare a coinvolgere oltre 500 imprese e più di 2.000 decisori aziendali in un anno, proponendo occasioni di approfondimento one-to-one o per piccoli gruppi. “Quello che rende il centro di Microsoft unico – prosegue il Comunicato – è proprio il ruolo chiave di tutti gli operatori della filiera Ict, poiché i partner saranno protagonisti insieme a Microsoft dell’iniziativa e le aziende di medie e grandi dimensioni potranno beneficiare della loro consulenza ed expertise verticale, avendo modo di conoscere anche soluzioni sviluppate ad hoc in risposta ad esigenze di specifici settori. I cio e i business decision maker, dal ceo ai responsabili di marketing, dai cfo ai direttori Hr – potranno quindi confrontarsi con esperti digitali e immaginare progetti d’innovazione funzionali alla propria realtà”.
“Con il nuovo Microsoft Technology Center, intendiamo continuare a fare la nostra parte insieme al nostro ecosistema di partner, per promuovere la digitalizzazione del Paese. Il nuovo investimento si affianca a quello dei laboratori di esperienza digitale attivati sul territorio nell’ambito dell’iniziativa Digitali per crescere e capitalizza l’esperienza e le risorse del team internazionale per approcciare nel modo più efficace le aziende italiane e accelerare l’adozione di nuove tecnologie funzionali agli obiettivi di business”, afferma Carlo Purassanta (nella foto), Ad di Microsoft Italia.
“In questo primo anno contiamo di raggiungere oltre 2.000 decisori aziendali e siamo sicuri che il nostro percorso esperienziale possa agire da generatore di idee e mettere in moto un sano spirito d’ innovazione a tutti livelli dell’ organizzazione – conclude Tiziana Olivieri, direttore della divisione Enterprise e Partner di Microsoft Italia – Con questa iniziativa, che capitalizza il successo di oltre un decennio di centri tecnologici in tutto il mondo, desideriamo aiutare le aziende italiane a definire la propria agenda digitale e ad essere di conseguenza motore di sviluppo per il Paese”.