IN ITALIA

Microsoft potenzia il canale vendita per spingere Surface

Via libera ad un nuovo gruppo di reseller autorizzati che potranno commercializzare i device in Italia: si tratta di Elmec, Npo, Vargroup e TechData

Pubblicato il 11 Set 2013

surface-keyboard-130507164115

Microsoft ha annunciato la nuova fase della sua strategia di espansione della distribuzione commerciale della linea Surface, in particolare di Surface RT e Surface Pro. Oltre all’Italia, anche Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia e Svizzera hanno annunciato la disponibilità di Surface attraverso il canale.

In linea con la sua strategia di crescita del business di Surface, Microsoft ha istituito il Microsoft Devices Program, introducendo così un nuovo gruppo di rivenditori autorizzati che potranno commercializzare i device in Italia. Elmec, Npo, Vargroup, insieme ai distributori Ingram Micro e TechData, sono i primi rivenditori autorizzati in Italia. Oltre ad offrire i nuovi device e accessori per Microsoft Surface, i rivenditori proporranno una varietà di servizi a valore aggiunto tipicamente richiesti dalle aziende quando acquistano hardware, come l’imaging personalizzato, la gestione, l’assistenza e il supporto on-site, il riciclo dei device e la protezione dei dati.

Questa nuova fase fa seguito al primo annuncio di espansione del canale commerciale da parte di Microsoft, comunicato negli Stati Uniti lo scorso primo luglio. “L’ingresso di questi nuovi rivenditori autorizzati amplia notevolmente la portata della strategia di device e servizi di Microsoft, che può ora raggiungere con la sua famiglia di dispositivi abilitati per i servizi cloud un numero maggiore di aziende” ha commentato Claudia Bonatti, Direttore Divisione Windows di Microsoft Italia. “Siamo entusiasti di poter lavorare a stretto contatto con i partner italiani per soddisfare ancora meglio le esigenze dei clienti business.”

“Elmec è orgogliosa di essere partner di Microsoft nel progetto di distribuzione di Surface. Questo accordo permetterà alle aziende clienti di potersi rivolgere con serenità ad un’azienda in grado di gestire anche le esigenze più complesse: dagli ordini di grandi volumi alla disponibilità di servizi e offerte dedicate” ha dichiarato Rinaldo Ballerio, Presidente Elmec Informatica.

“Siamo molto soddisfatti di poter rafforzare la già proficua e consolidata collaborazione con Microsoft grazie all’ingresso di Surface. Siamo certi che l’ultimo nato di casa Microsoft si inserirà nel mercato Mobile grazie ad un mix di tecnologia ed innovazione. Grazie a questo accordo, i nostri clienti potranno contare su un prodotto davvero rivoluzionario e sviluppare applicazioni, soluzioni, programmi su piattaforma Windows 8, facendo leva sulle performance del sistema operativo” ha dichiarato Annalisa Acquaviva, Vendor Management Director di Ingram Micro Italia.

“Npo Sistemi è Smb italian partner of the year 2013 di Microsoft, da sempre leader nell’innovazione tecnologia, e uno dei pochissimi partner in Italia scelti da Microsoft per la proposizione commerciale di Surface” dichiara Roberta De Titta Business Unit Manager Software di Npo Sistemi. “Quello che ci distingue è la capacità di fornire ad aziende e organizzazioni un supporto a 360° dal Licensing, allo sviluppo di app personalizzate, ai servizi come la migrazione e il supporto tecnico.”

“Siamo entusiasti di distribuire Surface Pro e Surface RT, due dei più attesi prodotti Microsoft. La nostra partecipazione al Microsoft Devices Program testimonia l’impegno nei confronti dei nostri clienti riconfermandoci ancora una volta come one stop-shopping company, grazie ad un portfolio prodotti Microsoft completo, con la gamma hardware, Oem, licensing e retail. Portare Surface Pro e Surface RT al canale commerciale estende la portata della nostra strategia di dispositivi e servizi, offrendo dispositivi abilitati ai servizi cloud” dichiara Giuseppe Mastandrea, Broadline Marketing Director e Marcom Manager di Tech Data Italia.

“Siamo orgogliosi di essere protagonisti del lancio italiano di Surface, dispositivo che integreremo con un’offerta di servizi pensati per il business. Aiuteremo così le imprese ad avvalersi di tutti i vantaggi della mobilità in completa sicurezza” dichiara Fabio Falaschi direttore della divisione software e servizi Var Group. “Questa iniziativa consolida la partnership con Microsoft, dando continuità alle attività che abbiamo già condiviso negli anni e recentemente, in occasione della presentazione di Office 365″.

I due nuovi tablet Surface 2 e Surface Pro, secondo il tam tam della rete, saranno presentati a New York il 23 settembre. L’obiettivo, con il lancio dei nuovi prodotti, è compensare il flop della prima versione del Surface, lanciato un anno fa, accolto in modo tiepido dal mercato in termini di vendite. La strategia, però,, dovrebbe essere la stessa: la versione più a può mercato basata su Windows RT 8.1 e l’altra su Windows 8.1 Pro.

I due nuovi tablet di Microsoft dovrebbero montare un componente che consente di tenere alzate le tavolette. Il modello più caro, il Surface Pro 2, dovrebbe avere un display da 1080p, processore Nvidia Tegra 4 e 8 GB di Ram. L’autonomia della batteria dovrebbe essere stata migliorata fino ad un massimo di 8 ore di utilizzo.Tegra 4 e 8 GB di Ram.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati