Microsoft punta sulla Cina per potenziare ricerca e sviluppo

Previsti per il 2011 un incremento del personale del 10% e un budget di 500 milioni di dollari solo nel Paese asiatico. 
Ya-Qing Zhang, chairman Asia-Pacific R&D: “Allo studio la prossima generazione di prodotti per ufficio basata su cloud”

Pubblicato il 23 Feb 2011

Microsoft potenzia la ricerca e sviluppo e sceglie la Cina per
farlo: il suo personale della R&D nella Tigre asiatica sarà
incrementato del 10% quest’anno, in contemporanea con un aumento
della presenza sul mercato cinese in pieno boom degli smartphone,
della ricerca Internet e del cloud computing.

A delineare le strategie di Microsoft nel Paese asiatico è

Ya-Qing Zhang, chairman dell’Asia-Pacific R&D Group del
colosso americano del software; il top manager spiega che Redmond
ha intenzione di assumere fra i 300 e i 400 nuovi addetti alla
ricerca e sviluppo in Cina nel corso del 2011. Attualmente
Microsoft impiega circa 3.000 persone per l’R&D nel Paese, e
altre 600-700 in diverse regioni dell’Asia- Pacifico, come Hong
Kong, Australia e Sud Corea. In tutto il mondo, Microsoft vanta un
esercito di ricercatori di 30.000 persone.

“Continueremo a lavorare per migliorare Windows, la prossima
generazione di prodotti per ufficio più basata sul cloud, la
ricerca e la pubblicità. Investiremo in modo massiccio anche sui
prodotti consumer come il nostro Windows phone e le piattaforme tv
e per il gaming”, dichiara Ya-Qing Zhang. Il budget di Microsoft
per la ricerca e sviluppo in Asia è di 500 milioni di dollari nel
2011. In tutto il mondo, Microsoft spende in R&D circa 9
miliardi.

Potenziare la ricerca e sviluppo aiuterà Microsoft a vincere le
sfide nell’arena del software mobile, dove la concorrenza di
Google Android e Apple iOS è forte. Ya-Qing Zhang ritiene che la
recente alleanza con Nokia aiuterà a conquistare quote di mercato
in Asia, dove il marchio Nokia è ben affermato. In particolare,
per Microsoft è fondamentale acquisire un canale di distribuzione
per la sua piattaforma mobile: “Abbiamo commesso alcuni
errori”, ha ammesso Zhang, “e ora ci serve un canale di
distribuzione. Abbiamo bisogno delle funzionalità multimediali di
Nokia e della sua capacità di raggiungere tutti i diversi segmenti
del mercato mobile. E’ un’alleanza perfetta”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati