LA STRATEGIA

Microsoft scommette sul #DigitalRestart: 1,5 miliardi per l’Italia

Il piano di investimenti ha l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale nei prossimi cinque anni. Prevista la creazione a Milano della prima Regione Data Center nel Paese. Partnership con Poste Italiane per la formazione

Pubblicato il 08 Mag 2020

Microsoft_Grafica

Un piano della durata di cinque anni destinato all’Italia, che prevede investimenti per un miliardo e mezzo di dollari per accelerare la trasformazione digitale, e spingere sull’offerta di servizi cloud, sui programmi di formazione digitale e per il reskilling, sulla promozione di partnership locali per l’innovazione delle aziende italiane e su una nuova alleanza per la sostenibilità. Del piano fa parte anche l’annuncio della creazione della prima Regione Data Center di Microsoft in Italia, a Milano (qui le slide della presentazione del progetto)

Ambizione Italia #Digital restart” è un’estensione del progetto di ecosistema “Ambizione Italia” di Microsoft che era stato lanciato nel 2018. Nell’ambito di questa iniziativa Microsoft permetterà alle aziende di accedere a servizi Cloud locali, grazie anche alla rinnovata partnership con Poste Italiane, offrirà programmi di formazione digitale e supporto allo smart working, aiuterà le imprese nella fase di ripartenza offrendo loro l’accesso ai laboratori “AI Hub” e a programmi appositamente pensati per le Pmi. E’ previsto inoltre il lancio di un’Alleanza per la Sostenibilità per creare un ecosistema di open innovation sui temi green.

“Sono orgoglioso di annunciare il nostro piano di investimenti per l’Italia del valore di 1,5 miliardi di dollari – afferma Jean-Philippe Courtois, executive vice president and president, Microsoft Global Sales, Marketing and Operations – Questo piano aiuterà i professionisti a innovare e far crescere il proprio business, a esplorare nuove opportunità imprenditoriali e ad affrontare alcune delle maggiori sfide del Paese, offrendo al contempo le massime garanzie di sicurezza e compliance. Puntare sul Cloud Computing, sull’AI e sui programmi di formazione digitale rappresenta una grande opportunità per accelerare l’innovazione dell’ecosistema nazionale. La nostra missione è aiutare persone e organizzazioni italiane a realizzare il proprio potenziale”.

“L’Italia si conferma ancora una volta un polo favorevole all’attrazione di investimenti, di innovazione e sviluppo. L’annuncio del progetto Digital Restart di Microsoft, con un investimento di 1,4 miliardi di euro per la creazione di un importante data center in Italia, è un’ulteriore spinta alla trasformazione digitale del nostro Paese – afferma il presidente del Consiglio Giuseppe Conte – Il progetto di Microsoft coglie le sfide dell’innovazione digitale e dello sviluppo “verde”, obiettivi prioritari della nostra azione di rilancio dell’economia del Paese.  In queste settimane le imprese e le pubbliche amministrazioni hanno fatto un ricorso massiccio allo smart-working, riuscendo anche ad accelerarne la diffusione. Il piano di Microsoft – conclude – con servizi cloud e programmi digitali per lo smart-working dedicati alle piccole e medie imprese, potrà senz’altro aiutare l’Italia a procedere ancora più rapidamente in questa direzione. Di assoluto rilievo è anche la nuova Sustainability Alliance che Microsoft intende stipulare sul territorio. Essa contribuirà a sostenere il Green New Deal nazionale, favorendo lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione sostenibile”.

“Dobbiamo indirizzare il Paese verso la trasformazione digitale e tecnologica attraverso tre sfide, che riguardano la digitalizzazione, l’innovazione e lo sviluppo etico e sostenibile – aggiunge Paola Pisano, ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione – Le tecnologie legate all’Intelligenza Artificiale sono una vera e propria rivoluzione che abbiamo a portata di mano e su cui, come Paese, non solo non dobbiamo restare indietro, ma abbiamo il dovere di investire e giocare un ruolo da protagonisti. Significa progettare, sviluppare e sperimentare soluzioni di Intelligenza Artificiale, applicarle ai procedimenti amministrativi e ai processi produttivi, per poterne valutare l’impatto e le ricadute”.

“In questo momento di forte cambiamento, è importante più che mai alimentare una virtuosa collaborazione pubblico-privato e unire le forze tra aziende per favorire la competitività – sottolinea Silvia Candiani, amministratore delegato di Microsoft Italia – Questo piano intende creare una piattaforma di crescita per milioni di Italiani. La nuova Regione Data Center fornirà servizi intelligenti e sicuri e continueremo a collaborare con i nostri clienti per ripensare i loro modelli di business creando aziende più competitive e innovative”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati