Microsoft non sembra volersi far scuotere dall’uscita di scena
del suo visionario del cloud Ray Ozzie e dimostra che proprio sul
cloud computing non rallenterà la sua marcia. Così, a poche ore
dall'annuncio delle dimissioni del top manager, il colosso di
Redmond ha presentato Office 365, il suo servizio cloud di nuova
generazione che riunisce Office, SharePoint Online, Exchange Online
e Lync Online e il cuo scopo è, afferma l’azienda, offrire la
massima produttività, perché Office 365 consente alle
organizzazioni di ogni dimensione di sfruttare tutta la potenza
delle soluzioni Microsoft per la produttività aziendale nel
cloud.
Con questo prodotto, le persone possono collaborare più facilmente
ovunque si trovino e da qualsiasi dispositivo, con altre persone
all'interno e all'esterno dell'azienda, in tutta
sicurezza, garantisce Microsoft, aggiungendo che con il passaggio
al cloud offerto da Office 365, le aziende non hanno bisogno di
trasformare il proprio modo di lavorare, poiché Office 365
supporta i browser, gli smartphone e le applicazioni desktop più
comunemente utilizzati.
"Office 365 riunisce in un unico servizio cloud le migliori
soluzioni per la produttività disponibili sul mercato",
dichiara Kurt DelBene, presidente della Office Division di
Microsoft. "Per la prima volta, Office 365 mette alla portata
anche delle piccole imprese locali prodotti software e servizi di
fascia enterprise, permettendo al contempo alle grandi
multinazionali di ridurre i costi e di restare al passo con le più
recenti innovazioni. Con Office 365, le aziende possono
concentrarsi esclusivamente sul proprio business, mentre noi e i
nostri partner ci occupiamo della tecnologia".
La versione di Office 365 per le piccole imprese consente ai
professionisti e alle aziende con meno di 25 dipendenti di essere
operativi con Office Web Apps, Exchange Online, SharePoint Online,
Lync Online e un sito web esterno in appena 15 minuti e a un costo
mensile di 6 dollari o 5,25 euro per utente.
La versione Enterprise di Office 365, a sua volta, offre
un'ampia scelta di opzioni alle imprese di medie e grandi
dimensioni e agli enti pubblici, a partire da una tariffa mensile
di 2 dollari o 1,75 euro per utente per le funzionalità di posta
elettronica di base. La versione Enterprise offre per la prima
volta la possibilità di usufruire del software per desktop Office
Professional Plus secondo un modello di pagamento basato
sull'utilizzo. A soli 24 dollari o 22,75 euro mensili per
utente le aziende possono ottenere, insieme a Office Professional
Plus, funzionalità di posta elettronica, voice mail, social
networking aziendale, messaggistica istantanea, portali web,
extranet, servizi di conferenza voce e video, web conferencing,
supporto telefonico continuo, licenze on-premise e altro
ancora.
Office 365 sarà disponibile a livello mondiale nel 2011. A partire
da oggi Microsoft inizierà la fase di beta testing di Office 365
con alcune migliaia di organizzazioni dislocate in 13 paesi e
regioni in tutto il mondo e aumenterà gradualmente il numero di
aziende coinvolte, fino ad assicurare la disponibilità generale di
Office 365 in 40 paesi e regioni per il prossimo anno.
Nell'arco del prossimo anno, inoltre, Office 365 includerà
Microsoft Dynamics Crm online per offrire tutta l'esperienza
Microsoft in soluzioni per la produttività aziendale a
organizzazioni di tutti i tipi e di tutte le dimensioni. Il 2011
vedrà anche il debutto di Office 365 per il settore accademico,
che metterà a disposizione degli studenti e del personale di
istituti scolastici e atenei le tecnologie Microsoft progettate
appositamente per le esigenze dell'ambito educativo.