La Xbox One si trasforma in una centrale dei videogiochi, capace di interagire con smartphone e tablet puntando sull’online e la multimedialità. La nuova console è stata presentata a poche settimane dalla E3 conferece di Los Angeles, l’evento più atteso nel mondo dei videogiochi. Il debutto della nuova console sarà trasmesso in streaming in diretta su tutte le Xbox 360 connesse a Internet.
Giochi ma non solo. La nuova Xbox punta a sfidare gli altri big della Rete come Apple, Facebook e Google. Con un’offerta più ampia di intrattenimento e programmi, la nuova consolle dell’azienda di Redmond, che approderà nei negozi alla fine dell’anno, ha come mission la rinconquista del suo ruolo centrale, insidiato e messo in pericolo dagli smartphone che consentono di giocare e usufruire di contenuti ovunque, sorpassando le console di giochi con applicazioni con le quali giocare in metro, ma anche sul televisore di casa.
Fra le maggior novità, la feature che permette il controllo vocale della console, con cui è possibile guardare contenuti televisivi premium via Internet, senza l’ausilio del telecomando. Di fatto, la nuova Xbox One consentirà di saltare da un game al content tv in tempo reale. Altre novità riguardano Kinect, il controller della console.
Fra le nuove feature c’è Skype, che consente agli utenti di parlare fra amici via Tv in HD, e di organizzare conversazioni di gruppo attraverso il televisore di casa.
Microsoft ha inoltre annunciato una serie di game per la Xbox One, fra cui Forza Motorsport 5, Call of Duty: Ghosts, Fifa 14, Madden Nfl 25, Nba Live 14, EA Sports Ufc e Quantum Break. Microsoft stringerà accord con società di produzione televisiva e con Steven Spielberg, per la realizzazione di serie televisive per la console.
Se solo fino a qualche anno fa console come la Xbox e la Playstation della Sony erano un oggetto del desiderio, di recente un numero maggiore di consumatori cerca il proprio intrattenimento su smartphone, tablet e sul web. Da qui il conseguente rallentamento delle vendite di console di videogiochi, che in alcuni casi è stato un vero e proprio calo. A complicare il quadro lo scarso successo della Nintendo Wii U, lanciata in novembre e che non è stata in grado di centrare le attese sulle vendite.
E anche in casa Microsoft si è sperimentato questo corso: l’utile operativo della divisione intrattenimento, che include la Xbox e gli smartphone Windows, è sceso nell’esercizio fiscale 2012 a 364 milioni di dollari. Dal suo debutto nel 2005, Microsoft ha realizzato – secondo indiscrezioni – vari prototipi della Xbox, sviluppando varie tecnologie anche legate alla televisione e incluse quelle relative allo streaming di giochi.
Microsoft ha anche tentato di ampliare l’ecosistema che ruota intorno alla Xbox per mantenerla al passo con i tempi e renderla sempre più attraente: da qui lo sviluppo di occhiali speciali e l’evoluzione del sensore di movimento Kinect.
Ad oggi, la Xbox 360 resta la consolle preferita dagli utenti, con 77 milioni di pezzi venduti, davanti alla Ps3 che la tallona a breve distanza. Rispetto alla Wii della Nintendo, inoltre, la Xbox è la consolle più multimediale, che meglio incarna il concetto di multimedia center. Secondo le indiscrezioni trapelate intorno alla nuova consolle, la nuova Xbox ‘Evolve” punterà su una maggior integrazione con servizi online in primis tramite Windows 8, allo scopo di integrare il più possibile tablet e smarpthone con la consolle.
Secondo indiscrezioni, i microprocessori saranno Amd, la ram a 8 Gb e tra i supporti potrebbe essereci anche il Blu Ray. Fra le novità ci potrebbe essere l’integrazione con un set-top-box, un sintonizzatore per l’Iptv per accedere a contenuti premium e app ad hoc. Il prezzo, secondo gli analisti, si aggirerà intorno ai 400 dollari.