Microsoft, tecnologie e soluzioni per la moda e il lusso

Pubblicato il 19 Mag 2009

Microsoft presenta al mondo della moda e del lusso soluzioni e
tecnologie in grado di supportare le aziende del settore nel
trasmettere l’identità di marca, creare un’esperienza
d’acquisto esclusiva per i clienti e costruire un rapporto
personalizzato e di fiducia. Il 19 maggio presso Apartment,
location che ospita al suo interno già molte realtà del mondo
fashion, tra cui la Camera Italiana dei Buyer di Moda, Microsoft
presenta le nuove soluzioni proposte dagli operatori del settore e
studiate per permettere alle aziende di arricchire, attraverso
l’IT, l’identità del brand. Nella stessa occasione, la Camera
Italiana dei Buyer di Moda presenterà un nuovo progetto
editoriale.

Tre saranno le applicazioni che Microsoft presenterà durante
l’evento, con particolare attenzione ad una nuova soluzione di
gestione delle relazioni con i clienti. Questa soluzione
innovativa, costruita sulla piattaforma Microsoft Dynamics CRM,
attraverso moduli dedicati ai diversi ruoli in azienda che
gestiscono le relazioni con clienti – Responsabile Marketing,
Vendite, Relazioni Pubbliche ed altri – aiuta l’azienda a
costruire una relazione continua e a lungo termine con il cliente,
mantenendo traccia delle sue caratteristiche, dei suoi gusti, degli
acquisti effettuati nei canali di acquisto, e-commerce o punto
vendita, dei servizi richiesti e delle comunicazioni inviate.

Lo scopo primario è di aiutare a sviluppare il business, creando
un legame duraturo tra impresa e cliente attraverso azioni
strutturate e consentire di tenere traccia, all’interno di
un’unica applicazione integrata, del flusso delle informazioni
con il cliente. Quest’ultimo, nel CRM, diventa un soggetto
privilegiato: in occasione delle sue scelte la sua voce viene
ascoltata e guida le strategie dell’ azienda nella comunicazione,
nello sviluppo delle collezioni e nel disegno dei processi.

L’altra soluzione che arricchirà l’evento sarà Surface, il
primo surface computer di Microsoft che consente di interagire con
i contenuti digitali e gli oggetti semplicemente toccandone lo
schermo con semplici gesti delle mani, con la soluzioni realizzata
dal partner bitmama e Cluster Reply. Si tratta di un applicativo
che estende le potenzialità commerciali del punto vendita,
permette di presentare i prodotti non disponibili nel punto vendita
per assenza di taglie o varianti e utilizzare contenuti emozionali
normalmente non disponibili come video sulla produzione o sulla
qualità delle materie prime. Grazie all’integrazione tra canale
digitale e canale fisico, è possibile effettuare direttamente
l’acquisto dei capi tramite e-commerce ed il pagamento diretto
nel punto vendita.

Le soluzioni Microsoft per il settore della moda e del lusso sono
state sviluppate con il contributo di partner Microsoft attivi nel
settore moda e lusso tra cui bitmama e Cluster Reply, TXT Polymedia
e Observing. Oggi TXT Polymedia presenta al mondo Fashion una
soluzione innovativa per le aziende del settore che facendo leva
sulle notevoli potenzialità dell’online e del video (WEB
e-commerce) permette di aumentare le vendite su tutti i canali. TXT
forte della sua esperienza decennale nella gestione di contenuti
multimediali e di progetti digitali per le più importanti aziende
dei settori Media, Telco ed Enterprise, ha realizzato, su
piattaforma Microsoft, la soluzione Polymedia Video-commerce che
sfrutta il video e i contenuti multimediali online per incrementare
le vendite sul canale e-commerce e per rafforzare la relazione con
la propria clientela anche sui negozi. La ricca dotazione di
strumenti di raccolta, integrazione e analisi dei dati relativi al
comportamento d’acquisto sia online che presso i punti vendita,
offerti dalla soluzione permette di conoscere meglio il proprio
cliente e di lanciare delle iniziative marketing mirate sfruttando
tutte le opportunità offerte dalle nuove tecnologie in ambito di
comunicazione con conseguente aumento delle vendite.

Microsoft ha pensato che Apartment fosse il luogo ideale per questa
presentazione, perché non rappresenta una semplice location,
bensì una “temporary house”, che ospita diverse realtà della
moda, del design e dell’arte, tra cui Biblioteca della Moda,
Milano Fashion Media, la Camera Italiana Buyer Moda, Federico del
Rosso Architect, HiLite e SpazioYounique, che dialogano tra loro e
creano sempre nuovi spunti di collaborazione tra questi mondi.

La Camera Italiana dei Buyer di Moda, che associa i 90 proprietari
di negozi multibrand tra i più importanti d’Italia, ha
collaborato all’evento Microsoft coinvolgendo i suoi associati
per presentare un nuovo ambizioso progetto editoriale.

In questa occasione sarà allestita anche una mostra fotografica di
Elena Lattanzi in collaborazione con il magazine Mood Europe,
prossimo inquilino di Apartment, sui capi icona per la stagione
Autunno/Inverno 2010 di molti brand.

Invitati all’evento saranno quindi tutti i più importanti
referenti Marketing, PR, Retail e IT delle aziende più
rappresentative del mondo della moda e del lusso.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati