Perché gli utenti siano produttivi occorre rendere disponibile sempre e ovunque l’accesso a Internet: per questo Microsoft offrirà il suo wi-fi, un servizio il cui annuncio è arrivato in modo forse accidentale, grazie a indiscrezioni circolate in Rete, ma poi puntualmente confermate dal colosso di Redmond.
Si tratta di un servizio multi-piattaforma (utilizzabile da device Windows, Android, OS X e iOs) che Microsoft sta sviluppando e che offrirà il wi-fi in tutto il mondo. Il servizio è stato “scoperto” online dall’utente Twitter WalkingCat, che ha individuato la pagina Microsoft dedicata, poi prontamente sostituita da una schermata bianca con la scritta “Coming Soon”. Tuttavia su VentureBeat un portavoce di Microsoft ha confermato che il servizio è in arrivo: “Possiamo confermare che stiamo lavorando a un nuovo servizio, chiamato Microsoft WiFi, che porterà wi-fi sempre e facilmente disponibile a milioni di persone. Speriamo di fornirvi presto ulteriori dettagli”.
Microsoft WiFi sostituirà Skype WiFi e darà accesso a 10 milioni di hotspot in 130 Paesi. Attualmente Skype WiFi dà accesso a 2 milioni di hotspot. Ma il servizio non è gratuito: occorrerà essere già abbonati a Skype WiFi o lavorare in aziende che già pagano per il pacchetto Microsoft Office 365 for Enterprise, oppure usare uno speciale abbonamento al wi-fi Microsoft i cui costi non sono ancora stati specificati. Né è chiaro se chi è già abbonato a Skype WiFi o a Microsoft Office dovrà comunque pagare una quota ulteriore per avere il wi-fi. Gli analisti si aspettano un costo annuo per l’utente sui 150 dollari.