Arriverà in autunno per mezzo miliardo di utenti la nuova versione di Windows 10, il sistema operativo di casa Microsoft. La società l’ha annunciato con un’anteprima durante la conferenza degli sviluppatori, “build”, che si chiude oggi a Seattle. L’aggiornamento, il Fall creators update, sarà all’insegna della creatività, anche social, e di una maggiore integrazione con le piattaforme concorrenti come iOS e Android per i dispositivi mobili.
Tra le novità spicca la nuova app Story Remix che permetterà agli utenti del pc di creare “storie” come quelle introdotte da Snapchat e poi approdate anche nelle app dell’universo Facebook, da Instagram a Whatsapp. Si potranno modificare foto e video, arricchirli con effetti e transizioni e inserire oggetti 3D per renderle compatibili con la realtà aumentata.
L’aggiornamento porterà anche un nuovo look al sistema operativo: “Fluent Design“, che punta a facilitare il lavoro degli sviluppatori che vogliono creare app destinate a dispositivi di piattaforme diverse. Windows 10 permetterà di lavorare meglio anche con smartphone e tablet basati sui sistemi iOS di Apple e Android di Google. Va in questo senso Clipboard, con cui si potranno copiare e incollare contenuti dal pc Windows all’iPhone o a un altro dispositivo. Su OneDrive, lo spazio online dove salvare i propri file, permetterà con la nuova funzione “Files on Demand” di accedere ai documenti senza doverli per forza scaricare.
Tra le altre novità c’è pure l’ingresso di iTunes di Apple nel Windows Store con cui accedere, ad esempio, al servizio streaming Apple Music. Annunciati infine i controller per la “realtà mista” (virtuale e aumentata) che arriveranno sul mercato per Natale abbinati ai visori di Acer.