Quattro milioni di aggiornamenti in quattro giorni per Windows 8, il nuovo sistema operativo presentato giovedì scorso da Microsoft e disponibile l’indomani su 140 mercati: lo ha annunciato Steve Ballmer, amministratore delegato del colosso di Redmond.
“Il ritmo con cui il sistema operativo viene adottato dagli utenti – ha proseguito il numero uno del gruppo fondato da Bill Gates – è molto molto entusiasmante e il desiderio di saperne di più sulla nuova linea di pc e tablet con Windows 8 è davvero notevole”.
È comunque ancora piuttosto prematuro paragonare le vendite attuali con quelle fatte registrare dalle precedenti versioni del sistema operativo. Inoltre nel numero citato da Ballmer non si tiene probabilmente conto delle copie vendute alle imprese che hanno stipulato accordi di licenza “a volume”.
In Italia l’aggiornamento a Windows 8 viene commercializzato a 29,99 euro fino al prossimo 31 gennaio, ma chi ha acquistato un pc con Windows 7 dal 2 giugno 2012 può passare all’8 con 15 euro.
Il nuovo sistema operativo di Microsoft è progettato per funzionare su pc, tablet e smartphone, è caratterizzato dai comandi “touch screen” e utilizza il cloud.
Insieme a Windows 8 è stato lanciato il tablet Microsoft Slate: una sfida aperta a Apple, e ai suoi iPad di ultima generazione, ma anche ai rivali Amazon e Google.