IL PROGETTO

Milano adotta la app che “pedina” i bambini, via al crowdfunding

“Child Explorer” è una piattaforma mobile abbinata a uno smartwatch che segnala ai genitori gli spostamenti dei figli. Parte la raccolta fondi su Eppela, una parte verrà finanziata dal Comune

Pubblicato il 07 Nov 2016

fotina-sito-cloud-131104111958

Un’app che aiuta e invoglia i bambini a muoversi da soli a piedi nelle città, dando ai genitori e agli eventuali accompagnatori la possibilità di controllarli in tempo reale, con in più un sistema di gioco che li sprona a non fare una vita troppo sedentaria, accumulando punti facendo movimento.

Si tratta di “Child Explorer”, dedicata ai bambini tra i 5 e gli 11 anni, che include una piattaforma web, una applicazione mobile e un sistema di gioco in abbinamento con un orologio di nuova generazione che indossato dai piccoli fa seguire i loro spostamenti su una mappa interattiva dal proprio smartphone.

I bambini indossano MoveTime Track & talk Watch e i genitori possono seguire i loro figli su una mappa interattiva dal proprio smartphone grazie all’App Child Explorer. Child Explorer utilizza la tecnologia in maniera divertente per aiutare i più piccoli a conquistare più autonomia e garantisce la massima sicurezza dei figli e la serenità dei genitori.

MoveTime Track&Talk Watch è un piccolo e colorato orologio che contiene una sim che permette ai bambini di chiamare e mandare messaggi vocali ad alcuni numeri pre-impostati dai genitori attraverso l’App. Inoltre 10 numeri scelti possono chiamare e mandare messaggi vocali al bambino. Non sapete dove si trova vostro figlio? MoveTime Track&Talk Watch include il Gps, la rete Gsm e la connessione Wifi per localizzare il bambino entro 90 secondi, grazie ad accurate informazioni di localizzazione, sia negli ambienti interni che esterni.

Grazie al suo design ultra leggero, MoveTime Track&Talk Watch è comodo da indossare e la batteria ha una durata fino a quattro giorni di utilizzo.

Attraverso l’App Child Explorer i genitori possono settare la rubrica, controllare la carica dell’orologio, mandare messaggi e comunicare con il loro bambino in ogni momento.

L’App Child Explorer, sviluppata da Ennova, è disponibile nelle versioni Android e iOS.

Child Explorer Gamification sviluppato da FBK (Fondazione Bruno Kessler) stimola i bambini a muoversi a piedi e li premia in relazione al movimento fisico che svolgono. I passi effettuati dai bambini e registrati dal MoveTime Track & Talk Watch, si trasformano in punti che vanno a colorare un percorso virtuale, più passi il bambino effettua più green medal conquista e più alberi appariranno sul suo percorso.

Il sistema è stato selezionato dal Comune di Milano per il Civic Crowd Funding e da oggi al 19 dicembre è su Eppela per raccogliere il supporto per portarlo in altri Comuni italiani. Inoltre Child explorer è aperto gratuitamente ai servizi Piedibus dei Comuni per “rendere più efficiente il servizio di accompagnamento a scuola dei bambini”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati