NOMINE

Mise: Firpo lascia, arriva Stagnaro

Già consigliere del ministro Guidi, il nuovo capo della segreteria tecnica è stato anche direttore ricerche dell’Istituto Bruno Leoni

Pubblicato il 07 Apr 2015

carlo-stagnaro-150407184023

Carlo Stagnaro, già consigliere del ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi e direttore ricerche di Ibl, è il nuovo capo della segreteria tecnica del ministro. Stagnaro prende il posto di Stefano Firpo, ora direttore generale per la politica industriale, la competitività e le Pmi. L’annuncio è stato dato dallo stesso Firpo su Twitter.

Stagnaro si è laureato in ingegneria per l’ambiente e il territorio all’Università di Genova, ha poi conseguito un PhD in “Economics, Markets, Institutions” presso l’IMT Institute for Advanced Studies Lucca con una tesi intitolata “Three Essays on the Economics of Climate Change”. Stagnaro è attualmente direttore del dipartimento Studi e ricerche dell’Istituto Bruno Leoni, di cui è stato il fondatore insieme ad Alberto Mingardi e Carlo Lottieri, nonché autore di saggi sulle implicazioni economico-scientifiche del Protocollo di Kyōto e del global warming (riscaldamento globale).

Fa parte della redazione della rivista Energia. È Fellow dell’International Council for Capital Formation (Bruxelles), e Honorary Fellow del Copenaghen Institute (Copenaghen). È stato Fellow dell’International Policy Network (Londra). È inoltre membro della Società italiana di fisica, presieduta da Luisa Cifarelli, e dell’Associazione “Galileo 2001 – Per la libertà e la dignità della scienza”, presieduta da Renato Angelo Ricci. È stato tra i fondatori della rivista Endore, diretta da Franco Manni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati