SPACE ECONOMY

Missione su Marte, Thales Alenia Space di nuovo in prima fila

La jv Thales-Leonardo sigla due contratti con l’Esa. In ballo il trasferimento sulla Terra e lo studio dei campioni prelevati dal Pianeta Rosso

Pubblicato il 09 Ott 2018

Iridium-NEXT-©Thales-Alenia-Space_Master-Image-Programmes

Thales Alenia Space in prima fila nella “missione su Marte. La joint venture Thales (67%) e Leonardo (33%), sigla due contratti di studio con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa) nell’ambito di uno studio congiunto Esa-Nasa sulla missione internazionale Mars Sample Return.

Si tratta di una missione con l’obiettivo di riportare sulla Terra campioni dalla superficie del Pianeta rosso. Rappresenta un significativo passo avanti nell’esplorazione del Sistema Solare, nella sua formazione, in modo particolare nello studio di Marte, e per fornire risposte in merito sua possibile abitabilità.

La sonda ExoMars costruita da Thales Alenia Space è stata lanciata nel 2016 per rilevare qualsiasi traccia di vita su Marte. Il proseguo di questo programma è previsto per il 2020.

Con la continuazione del programma ExoMars, Esa sta lavorando anche a stretto contatto con la controparte americana Nasa a una nuova missione internazionale, ovvero Mars Sample Return. Esa è responsabile in particolare dell’Orbiter di Rientro sulla Terra e del Rover di Acquisizione dei Campioni.

In qualità di prime contractor di tali aspetti, Thales Alenia Space definirà l’intera architettura e la progettazione preliminare delle due operazioni. L’azienda sarà inoltre responsabile di definire le caratteristiche della strumentazione necessaria per la missione, che saranno poi fornite da un consorzio industriale europeo.

Grazie al suo  ruolo in primo piano nella missione ExoMars, che dovrebbe permettere all’ Esa di atterrare su Marte nel 2020 per continuare a cercare tracce di vita, Thales Alenia Space sta contribuendo con  il suo expertise e le sue risorse alle future scoperte che permetteranno di capire meglio il Pianeta rosso e di preparci alle future missioni umane su Marte.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati