I CONSIGLI

Mobile commerce, quei 4 secondi su cui si gioca l’abbandono del carrello

Siti semplici e mobile oriented alla base di una strategia volta a portare l’utente-cliente fino all’acquisto finale. Paola Trecarichi (HiPay): “Fondamentale garantire una user experience efficiente, priva di errori e sicura”

Pubblicato il 14 Ott 2016

trecarichi-paola-hipaygroup-160421162114

Il tasso di “abbandono del carrello” nel mobile commerce in Italia, secondo i dati del Baymard Institute, è al 68%. Quasi sette persone su dieci, cioè, arrivano alla fase finale della procedura d’acquisto senza però concluderla. A parte questo, i numeri del m-commerce nel nostro Paese riflettono una crescita sostenuta: un italiano su quattro fa acquisti da mobile, con il settore che ha segnato un +60% nel 2015 rispetto all’anno precedente, mentre il mercato globale genererà un giro d’affari di oltre 10 trilioni di dollari nei prossimi 10 anni.

Così, per chi vuole e vorrà puntare sull’e-commerce come canale di vendita, diventa sempre più importante costruire le proprie strategie tenendo conto del device utilizzato durante l’acquisto, assicurarsi che il processo di pagamento sia rapido e semplice.

“La navigazione da mobile è caratterizzata da fugacità e rapidità di consultazione, quindi i siti mobile devono conciliare semplicità di navigazione e velocità di caricamento della pagina di check-out, che non deve superare i 4 secondi, per evitare ulteriormente l’abbandono del carrello – spiega Paola Trecarichi (nella foto), country manager per l’Italia di HiPay, gruppo FinTech francese specializzato nei pagamenti online – Per ottimizzare i pagamenti nelle strategie di m-commerce è opportuno riflettere in un’ottica totalmente mobile-oriented, garantendo una user experience efficiente, priva di errori e soprattutto sicura”

Una regola d’oro è la sicurezza, che non deve però creare ostacoli alla realizzazione dei pagamenti. Inoltre è importante che il sito si adatti perfettamente ai device mobili, in ottica multichannel, dalla scheda del prodotto alle pagine di pagamento e check out. Infine può aiutare a rendere più semplice la user experience la decisione di utilizzare un metodo “one touch”, che permetterà ai merchant di fidelizzare la propria clientela, secondo la visione di HIPay, riducendo il processo di pagamento.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati