Mobile Marketing & Communication

Enel, Università di Tor Vergata e Ferpi accendono i riflettori sulle nuove frontiere della comunicazione. Appuntamento il 4 dicembre presso l’Auditorium Enel, viale Regiona Marggerita 125 – Roma

Pubblicato il 28 Nov 2012

L’Auditorium Enel di Roma (Viale Regina Margherita 125), ospita il convegno “Mobile Marketing & Communication”, l’evento promosso dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con Enel e con il patrocinio di Ferpi. Il covgeno si terrà dalle 9 alle 17.

La Comunicazione prosegue, pur tra fisiologici alti e bassi, il suo percorso evolutivo che si è intensificato con l’inizio del nuovo millennio, esprimendo sempre più chiaramente la sua natura d’investimento funzionale all’incremento della produttività. Come già dibattuto, e anche pubblicato in vari volumi, nelle precedenti Conferenze organizzate dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media a partire dal 2006, ed in particolare nelle più recenti edizioni (2011: Social Media Marketing; 2010: Entertainment e Comunicazione; 2009: Creatività Tecnologie Brand), la componente tecnologica tende a caratterizzare sempre più la comunicazione e il marketing, divenendo una sintesi inscindibile ed espressa dal concetto e dalla pratica della comunicazione integrata. Il tema scelto per il 2012 – il Mobile Marketing & Communication – si ritiene però che rappresenti qualcosa di più e tende a costituire, in prospettiva, un vero e proprio salto organizzativo a 360 gradi con la capacità che tale piattaforma ha di agire everytime, everywhere.

Il mobile, attraverso i terminali smartphone e tablet primariamente, è considerabile il medium più pervasivo, in larghezza e in profondità, dei nostri tempi. È diventato la vera piattaforma convergente per obiettivi, target, strategie, strumenti, altri media. Genera e realizza prospettive di sviluppo interessanti per prodotti, servizi, brand ed organizzazioni. La VII Conferenza sulla Comunicazione e sui Media si propone pertanto di analizzare lo scenario generale, con particolare riferimento agli ambiti del marketing e della comunicazione, in cui si colloca il mobile identificandone le più attuali direttrici strategiche e di analisi, le caratteristiche anche tecnologiche che assicurano maggiore integrazione con gli altri mezzi, i contenuti nonché le applicazioni in grado di generare alti ritorni sugli investimenti di marketing e comunicazione. Le varie tematiche vengono trattate con particolare riferimento a casi studio e best practices validi a livello italiano e internazionale.
Destinatari della VII Conferenza sulla Comunicazione e sui Media sono tutte le persone che, a differenti livelli, sono impegnate direttamente o indirettamente nel marketing e nella comunicazione d’impresa e nei media, includendo, quindi, non solo i professionisti del settore ma anche gli operatori e i responsabili delle strategie organizzative.


Insieme agli esperti della Facoltà di Economia, porteranno le proprie esperienze di eccellenza i top manager delle più grandi aziende e realtà italiane e multinazionali.
La VII Conferenza sulla Comunicazione e sui Media sarà occasione per il lancio della XI edizione del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, che avvierà le proprie lezioni a marzo 2013. Per iscriversi al Master: www.economia.uniroma2.it/master/comunica&media.
Potete ritrovare il Master su Facebook ( www.facebook.com/torvergatacomunicaemedia), Twitter ( http://twitter.com/comunica_media), Foursquare ( https://it.foursquare.com/v/4f4eabc81081b3103529b9f1) e YouTube ( www.youtube.com/torvergataeconomia).

Al dibattito prenderanno parte, in ordine d’intervento:
Luigi Paganetto • Presidente, Fondazione Economia Tor Vergata Ceis • Presidente, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia Università Tor Vergata; Gianluca Comin • Direttore Relazioni Esterne, Enel; Patrizia Rutigliano • Presidente, Ferpi • Direttore Comunicazione, Snam; Sergio Cherubini • Professore Ordinario, Marketing • Direttore, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia Università Tor Vergata; Simonetta Pattuglia • Professore Aggregato, Comunicazione delle Imprese e delle Istituzioni e di E-Marketing • Coordinatore, Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Facoltà di Economia Università Tor Vergata; Alessandra Bucci • Direttore Marketing Consumer Mobile, Telecom; Alessandra De Carlo, Responsabile Marketing Mobile, Vodafone; Barbara Montepilli • Responsabile comunicazione commerciale, Postemobile; Sandra Lopez De Santiago • Head of Marketing Spain, Italy & Portugal, Sony Mobile; Piero Gaffuri • Amministratore delegato, Rainet; Stefano Ghidoni • Amministratore delegato, Mediashopping; Giuseppe Portoricco • Responsabile New Media e Business Development, Lottomatica; Francesco Di Cola • Responsabile Consumer Marketing, The Space Cinema; Giorgio Nani • Amministratore Delegato, Mobyt; Roberto Sgalla • Direttore, Scuola Superiore Polizia; Raffaele Cirullo • Responsabile New Media, Enel; Paolo Gagliardo • Emea Region – Head of Brand Lancia/Chrysler, Fiat Group; Manuela Kron • Responsabile Corporate Affairs, Nestlè; Sergio Amati • Responsabile Marketing e Business Development, Beeweeb; Giovanni Lucido • Responsabile Ufficio Sistemi di pagamento e intercanalità, Carige; Marco Barbieri • Direttore Centrale Comunicazione, INPS.
L’evento sarà trasmesso in videostreaming sul sito web della Conferenza ( www.economia.uniroma2.it/conferenzecomunicazione/), dove è possibile accreditarsi e scaricare il programma completo e dettagliato.

Per maggiori informazioni:
Responsabili scientifici e organizzativi:
Prof. Sergio Cherubini e Prof. Aggr. Simonetta Pattuglia
Direttore e Coordinatore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media
pattuglia@economia.uniroma2.it
Per accreditarsi: www.economia.uniroma2.it/conferenzecomunicazione
+39 06-7259. 5522-5512-5510

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati