INDUSTRIA 4.0

Mobile private network, è il manufacturing a fare da traino: l’Europa in pole



Indirizzo copiato

Gli use case mappati dalla Gsa. In aumento del 30% in un anno i dispositivi industriali che supportano le reti mobili private con 6.418 device identificati. A partire dal secondo trimestre il Vecchio Continente detiene il maggior numero di clienti nel settore manifatturiero, attraverso una vasta gamma di sottocategorie

Pubblicato il 16 set 2024



Screenshot 2024-09-16 alle 12.14.11

Il settore manifatturiero si sta affermando come la forza trainante nel panorama delle reti mobili private (Pmn), superando settori di grandi dimensioni come l’istruzione, l’estrazione mineraria e i servizi pubblici.

Secondo un recente report della Global mobile Suppliers Association (Gsa), i dispositivi industriali che supportano le reti mobili private sono aumentati del 30% in un anno, con 6.418 device identificati. Questo incremento riflette la crescente adozione delle tecnologie dell‘Industria 4.0, come l’Internet delle cose (IoT), l’automazione e i sistemi di produzione intelligente.

Maggior controllo, sicurezza e affidabilità

Le reti mobili private offrono maggiore controllo, sicurezza e affidabilità negli ambienti industriali, favorendo l’innovazione e l’efficienza operativa. I dati di riferimento della Gsa sulle reti mobili private, per lo più non disponibili al pubblico, suddividono ulteriormente l’industria manifatturiera in settori come la produzione discreta e quella di processo.

Manifatturiero il maggior utilizzatore di Pmn

Il report esplora il mercato delle reti mobili private per il settore manifatturiero, offrendo approfondimenti sulle tendenze del settore, le distribuzioni geografiche e casi studio che evidenziano il ruolo trasformativo delle reti private nella produzione moderna. Il settore manifatturiero è il più grande utilizzatore di reti mobili private, con 298 riferimenti di clienti, significativamente avanti rispetto all’istruzione e alla ricerca accademica e all’estrazione mineraria. La Gsa ha monitorato 1.489 implementazioni di reti mobili private in tutto il mondo, con 80 Paesi che possiedono almeno una rete mobile privata.

In Europa il maggior numero di clienti Manufacturing

Un altro dato significativo è che, a partire dal secondo trimestre del 2024, l’Europa detiene il maggior numero di clienti nel settore manifatturiero, attraverso una vasta gamma di sottocategorie. Questo primato europeo evidenzia come il Vecchio Continente stia guidando l’adozione e l’implementazione delle reti mobili private nel settore industriale, sostenendo il percorso verso una produzione sempre più intelligente e interconnessa.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5