MOBILE WORLD CONGRESS. Accelerazione apps, accordo Ericsson-Akamai

Partnership strategica in nome dei contenuti e delle applicazioni distribuite su reti mobili. Il nuovo ecosistema consentirà agli operatori mobili di essere più coinvolti nella catena del valore

Pubblicato il 14 Feb 2011

Ericsson e Akamai Technologies, specializzata nell’offerta di
servizi per l’ottimizzazione delle applicazioni in modalità
cloud computing, annunciano un accordo strategico ed esclusivo che
porterà sul mercato soluzioni per l’accelerazione delle
applicazioni mobile in modalità cloud. Obiettivo dell’accordo è
il miglioramento di e-commerce, applicazioni aziendali e fruizione
di contenuti Internet da mobile.

Le due aziende si impegneranno per lo sviluppo congiunto di
soluzioni indirizzate al mercato, in rapida crescita, di contenuti
e applicazioni distribuite sulle reti mobili. Entrambe leader nei
rispettivi mercati, Ericsson e Akamai coniugano la potenza delle
reti mobili e del cloud per creare nuove opportunità sia per gli
operatori sia per i content provider, creando un nuovo modello di
business basato sulla qualità e su servizi premium.

Si tratta della prima volta che la rete globale di Akamai per la
distribuzione di contenuti viene integrata nelle reti mobili
secondo queste modalità. Collaborando con Ericsson, i contenuti e
le applicazioni online già accelerati da Akamai saranno ora
accelerati anche sulle reti mobili a banda larga, a garanzia di una
qualità realmente elevata.

Secondo le stime di Ericsson, gli abbonamenti alle reti mobili
raggiungeranno i 5 miliardi entro il 2016. L’azienda osserva
inoltre una crescita esplosiva della quantità di contenuti e
applicazioni Internet alle quali si accede attraverso i dispositivi
mobili.

La partnership tra Ericsson e Akamai crea un ecosistema di Internet
mobile realmente integrato e progettato per consentire agli
operatori mobili di essere più coinvolti nella catena del valore,
aiutandoli inoltre a generare maggiori profitti e a incrementare la
base clienti. Le soluzioni saranno inoltre ideate per semplificare
sensibilmente il modo in cui i content provider distribuiscono i
contenuti, offrendo loro accesso a un’audience più vasta.

“Il mercato sta diventando sempre più mobile. Gli smartphone, ad
esempio, cresceranno di 4-5 volte entro il 2016, generando un
traffico di 30 volte maggiore a quello attuale. La qualità di
fruizione dei contenuti da mobile diventerà pertanto un fattore
chiave”, ha dichiarato Hans Vestberg, Presidente e CEO di
Ericsson. “Ericsson è leader mondiale nelle reti mobili a banda
larga ad alte prestazioni e Akamai gestisce quotidianamente
centinaia di miliardi di interazioni online; si tratta quindi di un
accordo che porterà sicuri vantaggi ai mercati mobile e dei
contenuti”.

“Coniugare la potenza della nostra rete globale con
l’esperienza di Ericsson in questo settore permetterà al mercato
mobile di reinventare il modo di lavorare con i content e
application provider e offrirà agli utenti finali la miglior
esperienza possibile quando accedono al Web dai loro dispositivi
mobili”, ha dichiarato David Kenny, Presidente di Akamai.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati