E’ andato all’amministazione comunale di Trento il premio “Viabilità evoluta” del programma “Cresco award-città sostenibili”, promosso dalla donazione Sodalitas in collaborazione con Anci valorizzare le attività dei Comuni italiani che promuovono lo sviluppo sostenibile del proprio territorio. Ad assegnare il riconoscimento è Wind Tre. Il Comune di Trento sì è aggiudicato nello specifico il “premio impresa” promosso dalla società guidata da Jeffey Hedberg per il progetto “Bambini a piedi sicuri – Kids go green”, che utilizza la tecnologia in modo semplice e creativo per accrescere la mobilità sostenibile nel percorso da casa a scuola e ridurre, invece, il traffico degli autoveicoli davanti agli edifici scolastici.
“Bambini a piedi sicuri – Kids go green” è un gioco didattico – interattivo, nato dalla collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler (Fbk) e progettato insieme agli insegnanti, che si pone l’obiettivo di incentivare i bambini ad andare a scuola con mezzi sostenibili. I chilometri percorsi a piedi, in bicicletta o con lo scuola bus vengono registrati su una App, consentendo agli alunni di percorrere un viaggio didattico, virtuale e interdisciplinare, che promuove forme di mobilità rispettose dell’ambiente.
“La sfida della sostenibilità si gioca molto sull’innovazione digitale delle città, grazie alle opportunità create, ad esempio, dall’Internet delle Cose – si legge in una nota di Wind Tre – La tecnologia, però, può essere utilizzata, allo stesso tempo, anche per sostenere il cambiamento culturale che è necessario per raggiungere l’Agenda 2030, influenzando positivamente i comportamenti delle persone, come emerge anche dal Report ‘L’innovazione digitale per gli SDGs’ che Wind Tre ha costruito con i propri stakeholder”.