Riconoscere e promuovere lo sviluppo di quattro progetti imprenditoriali o startup legati al settore moda e digitale. E’ questo l’obiettivo della prima edizione dei premi Weareable organizzati da Showroomprive.com, azienda specializzata in vendite private online. I premi, spiegano gli organizzatori, si inseriscono tra le iniziative di Weareable, la settimana dedicata all’innovazione nella moda, che si svolgerà dal 9 e il 14 di febbraio a Parigi, che avrà lo scopo di promuovere incontri sul tema dell’interdipendenza tra tecnologia e creazione. Weareable si concentrerà sull’evoluzione che la moda ha sperimentato nella storia, evidenziando il ruolo delle nuove tecnologie nella creazione, produzione e vendita dei prodotti.
I premi Weareable, aperti anche a candidati italiani, riguarderanno quattro categorie: Fashion Award, che premierà quel progetto che abbia il potenziale per reinventare la funzione della moda per come si intende oggi; Experience Award, premierà un progetto per la sua capacità di trasformare e prolungare l’esperienza di acquisto e/o vendita; Relation Award, per l’imprenditore o la startup capace di creare nuove emozioni o relazioni tra la marca e il cliente; Special Award, per chi saprà sorprendere, stupire e innovare in termini di posizionamento sul mercato e concetto. Il Grand Prix, infine, andrà al progetto giudicato nell’insieme più dirompente e innovativo. “Showroomprive – conclude il comunicato – offrirà ai vincitori la possibilità di esporre le loro creazioni, di essere affiancati da professionisti del settore e beneficiare di un aiuto finanziario per sviluppare le loro creazioni”.
Le candidature sono aperte fino al 10 gennaio 2016 all’indirizzo www.weareable-awards.com.
Alla moda del futuro sarà dedicata anche una mostra, che conterà su quattro percorsi tematici: Weare Concerned, dedicato ai capi d’abbigliamento che non nascono con la semplice funzione di “protezione”, ma sono capaci di prendersi cura di chi li indossa, dell’altro e dell’ambiente; Weare Evolutionary, focalizzato sulle capacità di trasformazione della moda, come elemento capace di evolvere secondo la nostra immaginazione e i nostri desideri; Weare Expressive, dove la moda è una chiave per comprendere la società in cui viviamo e come strumento fondamentale nella nostra vita per esprimerci, capire e comunicare; Weare smart shopping, per presentare le innovazioni che potranno rivoluzionare l’esperienza shopping.