Secondo una ricerca condotta da McAfee è probabile che i criminali informatici sfruttino la popolarità del portoghese Cristiano Ronaldo per attirare i visitatori verso pagine web progettate per infettarli con del malware. Con lo studio “Red Card Club” McAfee individua undici giocatori, tra quelli impegnati nei campionati mondiali in Brasile che, cercati in rete, possono esporre a rischi gli appassionati di calcio. Dopo Ronaldo, i più ‘pericolosi’ risultano essere l’argentino Lionel Messi, lo spagnolo Iker Cassillas, Neymar del Brasile e l’algerino Karim Ziani. Il primo Italiano è Alessandro “Alino” Diamanti, appena fuori dai “titolari” con il numero 13, seguito da Mario Balotelli al quindicesimo posto.
E’ sempre più comune che i criminali informatici sfruttino eventi o cavalchino l’onda delle passioni dei navigatori su Internet per attirarli verso siti web manomessi con malware e codice maligno in grado di infettare il computer e rubare password e informazioni personali. I ricercatori McAfee hanno utilizzato l’applicazione per la valutazione della pericolosità dei siti web McAfee SiteAdvisor per determinare quali siano i risultati pericolosi ricercando i nomi dei calciatori e hanno attribuito a ognuno una percentuale di rischio complessiva.
Secondo questa ricerca, i tifosi corrono un rischio maggiore quando visitano siti che offrono download di screensaver e video sulle abilità straordinarie dei giocatori. Per esempio, ricercando i contenuti più recenti su Cristiano Ronaldo c’è una probabilità del 3,7% di ritrovarsi su un sito web positivo alle minacce online, come spyware, adware, spam, phishing, virus e altro malware.
Rimanendo in tema di Mondiali, l’Osservatorio social vip ha stilato a sua volta le Top 10 dei più seguiti calciatori della nazionale italiana sui tre social network più popolari, Facebook, Twitter e Instagram. Tutte e tre le classifiche vedono come leader indiscusso Mario Balotelli con numeri da capogiro: rispettivamente 7 milioni e 140mila, 2 milioni 191mila e 519.000.
Molto ampio il distacco sui compagni. Su Facebook il Capitano Gianluigi Buffon (2.633.000) e Andrea Pirlo (2.214.000) si contendono la seconda piazza davanti a Giorgio Chiellini e Claudio Marchisio, entrambi abbondantemente sopra il milione di fan. A seguire Leonardo Bonucci, Ciro Immobile, Marco Verratti, Ignazio Abate e Alessio Cerci.
Su Twitter Chiellini è largamente secondo con un milione di follower. Poi Buffon (690.000), Marchisio (490.000) e Bonucci (415.000). Dalla 6° alla 10° posizione tutti con meno di 200.000 follower Barzagli, Abate, Pirlo, Sirigu e Cerci. Instagram invece vede Marchisio al secondo posto con 209.000 seguaci, più di Bonucci (122.000), Chiellini (106.000) e Verratti (91.000). Chiudono le dieci posizioni De Sciglio, Buffon, Barzagli, Abate e Insigne.