CAMPIONATI DEL MONDO

Mondiali, su Twitter “vince” la Spagna (per ora)

L’analisi di Almawave: a pochi giorni dall’inizio del Campionato in Brasile la nazionale spagnola spopola sulla piattaforma social con il 20,7% di conversazioni. Italia al settimo posto. Tra gli azzurri il più twittato è Riccardo Montolivo, seguito da Balotelli e Pepito Rossi

Pubblicato il 04 Giu 2014

brasile-131011115350

La Nazionale di calcio più citata su Twitter è la Spagna (20,7% delle conversazioni), mentre L’Italia è al settimo posto. E il dibattito sui calciatori è finora focalizzato su infortuni e mancate convocazioni: il più twittato è il messicano Luis Montes (7,3%), tra gli azzurri Riccardo Montolivo (2,1%). Sono dati che emergono dalla Social Analysis Brasile 2014, monitoraggio in real time del sentiment dei social network, e più in particolare degli utenti di Twitter, sul prossimo Mondiale di Calcio, realizzato da Almawave, società di innovazione tecnologica del Gruppo Almaviva.

A poco più di una settimana dall’inizio dei prossimi Campionati del Mondo brasiliani, al via giovedì 12 giugno, sui social network cresce l’attesa per l’evento sportivo dell’anno e si infiamma il dibattito. Lo dimostrano i 4 milioni e 300 mila tweet in sei diverse lingue, raccolti in soli 5 giorni, tra il 29 maggio e il 3 giugno da Almawave.

L’analisi di Almawave su Brasile 2014, che proseguirà fino al termine della manifestazione, intende monitorare il buzz, ovvero il dibattito sull’evento, su quanto il web esprime in relazione alle squadre protagoniste, ai calciatori, alle scelte degli allenatori e a tutte le tematiche – economiche, sociali, organizzative – correlate all’appuntamento sportivo.

La metodologia adottata per l’analisi – che avverrà attraverso la raccolta continuativa in tempo reale dei tweet, con elaborazione near real time dei risultati – prevede tre fasi: retrieval, cioè l’estrazione dei dati dal canale Twitter sulla base di un set di termini e parole chiave; data management, gestione e archiviazione intelligente dei dati, con una capacità di storage adeguata alle dimensioni dell’informazione da trattare; e analysis, ovvero la rilevazione statistica dei concetti emergenti e analisi dei dati e sentiment.

Ma quali sono gli argomenti di cui si twitta di più? In primis, con il 78,1% dei cinguettii, si discute dell’evento sportivo in senso stretto, analizzando e commentando prevalentemente gli aspetti calcistici; la Spagna campione in carica è la nazionale più citata con il 20,7% di tweet (nelle conversazioni si parla già di finale e di vittoria), seguita da Messico (8,9%) e Colombia (8,8%). La nazionale ospitante del Brasile si classifica al 4° posto con il 7,7% dei tweet, mentre gli azzurri dell’Italia si posizionano al 7° posto con il 5,9% delle citazioni.

Passando ai protagonisti, il dibattito è per ora focalizzato sugli infortuni e le mancate convocazioni: il giocatore più citato sul social network, con il 7,3% dei tweet, è il messicano Luis Montes, seguito dallo spagnolo Carvajal (5,3%) e dal colombiano Falcao (5,3%).

Tra i “padroni di casa”, Neymar è il brasiliano in assoluto più citato con il 54,6% dei tweet, seguito da Tiago Silva (5,1%) e da Marcelo (5%).

Per quanto riguarda la nazionale italiana, si aggiudica il podio dei giocatori più citati Riccardo Montolivo (2,1% in assoluto, pari al 35,1% dei tweet sugli azzurri), che a causa dell’infortunio alla tibia durante l’amichevole con l’Irlanda salterà i Mondiali.

In seconda posizione Mario Balotelli (15,5%) e al terzo posto Pepito Rossi (15,5%), salito alle cronache per l’esclusione dal gruppo di Prandelli e per il suo sfogo giunto proprio attraverso Twitter. A seguire Marco Verratti (6,7%) e Antonio Cassano (6,2%).

A livello di allenatori, il Mister più twittato è lo spagnolo Vincente Del Bosque (22,4%), soprattutto a causa della mancata convocazione di Llorente tra le fila della nazionale spagnola. Al secondo posto si posiziona l’inglese Hodgson (13,9%) e al terzo il nigeriano Keshi con il 12% dei tweet.

Tra i temi correlati all’evento, ma extracalcistici, il 44% degli argomenti più discussi riguarda i media e i personaggi, il 26,7% gli aspetti organizzativi (sicurezza, viabilità, stadi, strutture), l’8,5% il turismo, il 12,4% l’economia e l’8,4% i temi sociali.

Calcio-Brasile” è un binomio indissolubile. Nel paese dove il calcio è sacro si giocherà il mondiale più social e twittato di sempre e la discussione in rete andrà ben oltre gli aspetti tecnico-tattici delle singole gare (come dimostrano già da ora i dati dell’indagine condotta da Almawave) e non mancheranno polemiche e discussioni sui temi sociali ed economici legate alla costruzione degli stadi, alle favelas, ai poveri e alla criminalità.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati