Monte dei Paschi su YouTube per la new communication

La strategia punta sui contenuti dinamici. Allo studio anche progetti interattivi

Pubblicato il 28 Ott 2009

Tradizione e innovazione: un binomio difficile da coniugare. Eppure
è proprio questo il binomio che c’è dietro l’accordo fra
Monte dei Paschi di Siena, la più antica banca italiana, e
Youtube, il portale di video in streaming di proprietà di Google,
su cui Mps è sbarcata su Youtube con un canale dedicato alla sua
comunicazione. Se, come ricorda Carlo d’Asaro Biondo, vice
president di Google Seemea, la pubblicità online è l’unica che
in un 2009 difficile ha continuato a crescere (+6,2 per cento da
gennaio ad agosto), è normale che Mps, per presentare in anteprima
il suo nuovo spot istituzionale "Una storia italiana dal
1472", firmato dal regista Marco Belloccio, abbia pensato di
rivolgersi al web.

Lo spot, che sulle televisioni arriverà dal primo novembre,
“segue” quello che la banca senese aveva fatto dirigere a
Giuseppe Tornatore e ruota attorno all'italianità della banca
e alla sua storia, con in più la volontà di aprire il Monte dei
Paschi a strumenti di comunicazione non tradizionali, “che ci
consentano di avere una comunicazione più interattiva”, come ha
spiegato il presidente di Mps, Giuseppe Mussari. L’obiettivo è
appunto quello, tramite il web, di avere un riscontro e un dialogo
con chi guarda la pubblicità, che è il primo contenuto inserito
nel canale www.youtube.com/bancamps in diverse versioni, a partire
da quella da 94 secondi realizzata appositamente per il web.

“La strategia di comunicazione – spiegano dalla Banca –
prevede un’evoluzione del canale determinata da un potenziamento
del contenuto video, che permetterà di integrare il canale
standard con un gadget interattivo, in modo da rendere la
visualizzazione più dinamica e divertente. Sono inoltre allo
studio altre iniziative per implementare il canale Montepaschi con
una serie di contributi innovativi che andranno a coinvolgere
direttamente gli utenti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati